Home 2017
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 10/2017
articolo riservato agli abbonati
LE MODALITÀ DI TENUTA DELLA CONTABILITÀ PER A.S.D. E S.S.D.
La tenuta della contabilità da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche presenta spesso difficoltà legate alla necessità di coniugare i precetti previsti dalla normativa civilistica con quanto stabilito dal legislatore fiscale: di qui la seguente disamina della normativa di settore, che si concluderà con l’elaborazione di uno specifico piano dei conti.
articolo consultabile liberamente
Elenco Discipline Sportive ammissibili nel Registro: Nuova Delibera del Consiglio Nazionale CONI
Il 10 maggio scorso il Consiglio Nazionale del CONI ha integrato l'Elenco delle discipline sportive ammissibili per l'iscrizione al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
articolo consultabile liberamente
Inserimento nelle liste 5 per mille a partire dal 2017
Una a.s.d. ha presentato richiesta nel 2017 per l'inserimento nell'elenco delle associazioni aventi diritto al 5 per mille, verificando nei giorni scorsi la propria presenza negli elenchi aggiornati. Si chiede se la a.s.d. potrà usufruire dei fondi del 5 per mille già dalle dichiarazioni di quest'anno 2017 (relative ai redditi 2016), ovvero se sarà necessario aspettare le prossime dichiarazioni del 2018, relative ai redditi del 2017.
articolo riservato agli abbonati
GLI SPORT E I “NON” SPORT: LE DISCIPLINE RICONOSCIUTE DAL CONI E CONSEGUENZE DEL DISCONOSCIMENTO
L'integrazione dell'elenco delle discipline sportive riconosciute, stabilita dal C.N. CONI pochi giorni fa, non ha certo valso a fare chiarezza in una situazione che, già critica di per sè, sarà resa ancora più complessa, come illustrato nel contributo che segue, se dovesse essere approvata la riforma del "Terzo Settore" in questi giorni al vaglio delle Commissioni parlamentari.
articolo consultabile liberamente
Utilizzo campo sportivo a pagamento: ricevuta o fattura? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21173
Una a.s.d. Scuola Calcio affiliata alla FIGC e iscritta al CONI, utilizza per fini istituzionali un campo sportivo comunale in gestione ad Associazione affiliata al C.S.I. Si chiede se il compenso dovuto per le ore di utilizzo del campo in base alle tariffe comunali sia soggetto ad IVA.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 maggio 2017
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 maggio 2017. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
Trasformazione di una a.s.d. in s.s.d. a r.l. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 3550
Si chiede se la costituzione di una Società Sportiva Dilettantistica in forma di società di capitali richieda un capitale sociale minimo di euro 10.000 (come previsto per la costituzione delle srl), o si possa adottare la disciplina delle srl semplificate che prevede un capitale minimo di 1 euro. Si chiede inoltre se quest’ultima soluzione sia eventualmente perseguibile solo da soggetti di età inferiore a 35 anni.
articolo consultabile liberamente
Contabilità per cassa e contabilità economico-patrimoniale – A margine del Quesito dell’Utente n. 18927
Da un'associazione, che svolge solo attività istituzionale e che ha deciso di passare dalla tenuta di contabilità di cassa a quella economica-patrimoniale, viene chiesto come vada trattata la voce relativa all'avanzo risultante dal fatto che i dati dei crediti e debiti degli anni precedenti vengono riportati nel conto Bilancio di Apertura dello Stato Patrimoniale. Il quesito proposto offre la possibilità di definire alcuni basilari e utili concetti della ragioneria.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille