Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 11/2018
articolo consultabile liberamente
Iscrizione Coni di ssd lucrative – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22709
Si chiede se le società sportive dilettantistiche lucrativa abbiano la possibilità di iscrizione al Registro CONI
articolo consultabile liberamente
Pubblicati gli elenchi definitivi del 5 per mille
Sono online gli elenchi definitivi dei nuovi iscritti alle categorie delle associazioni sportive dilettantistiche ammessi alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef (esercizio finanziario 2018, anno d’imposta 2017).
articolo riservato agli abbonati
La responsabilità di a.s.d. e s.s.d.: chi risponde delle sanzioni?
Il contributo che segue fa parte degli Atti del convegno “AGEVOLAZIONI FISCALI IN FAVORE DELLO SPORT DILETTANTISTICO” tenutosi ad Ancona il 12 maggio scorso; ricordiamo che gli interventi del dott. Sinibaldi, del dott. Mancino e dall’avv. Ernesto Maria Ruffini sono stati pubblicati nella scorsa Newsletter Fiscosport n. 10/2018.
articolo consultabile liberamente
Rimborsi a istruttori – Risposta al Quesito dell’Utente n. 3053
Una a.s.d. affiliata alla FIGC oltre le entrate istituzionali beneficia di entrate da sponsor; l'associazione agisce in regime di l. 398; si chiede se agli istruttori sia possibile continuare a dare rimborsi forfettari nel limite dei 10.000 euro l'anno nel rispetto dell'art. 67 T.U.I.R. oppure nel rispetto della nuova normativa debba iscrivere gli istruttori all'ufficio del lavoro e instaurare dei co.co.co. Si desidera inoltre sapere se gli eventuali co.co.co siano soggetti ad obblighi previdenziali e/o assistenziali anche nel limite dei 10.000€ annui.
articolo riservato agli abbonati
IVA su ore tennis erogate ai tesserati – Risposta al Quesito dell’Utente n. 10272
Il responsabile di una SSD di Tennis chiede se sulle ore dei campi da gioco prenotate dai soci si debba versare l'IVA. In pratica si vuole capire se sono considerate attività commerciale oppure no.
articolo consultabile liberamente
Trasferimento all’estero di parte del Consiglio Direttivo – Risposta al Quesito dell’Utente n. 6519
Si chiede se una a.s.d. debba trasferirsi in Spagna in quanto il presidente e il vice-presidente hanno deciso di vivere a Bilbao. Quale è l'iter esatto? Poiché il terzo componente del consiglio direttivo rimane in Italia si chiede se debba dimettersi e se e come venga ricostituito il CD a Bilbao.
articolo consultabile liberamente
I dubbi sull’applicazione del GDPR
C’è un tempo minimo per la conservazione dei dati degli associati? E i certificati di “idoneità all’attività sportiva non agonistica” sono dati sanitari o no?
articolo consultabile liberamente
Ordinanza Corte di Cassazione 30/4/2018 n. 10393: tanto rumore per (quasi) nulla
Ne hanno parlato in molti, a cominciare da un lungo articolo di FiscoOggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate ma, a parte una formulazione decisamente confusa, di nuovo non c’è proprio nulla. Ci limitiamo quindi a darne conto e ne approfittiamo per (ri)fare un paio di considerazioni.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille