Home 2016
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 12/2013
articolo riservato agli abbonati
REGOLAMENTAZIONE E FISCALITÀ DEI DIRITTI DI IMMAGINE SPORTIVA
In questi anni lo sport di massa ha fatto sì che i meccanismi e i modelli dell’industria si siano trasfusi in esso. Oggi si parla di sport spesso in termini di professionismo e di efficienza, si opera un continuo scouting e selection process alla ricerca di atleti dotati sia da un punto di vista tecnico che di “appeal” per il pubblico, così da richiamare allo spettacolo sportivo un numero sempre crescente di spettatori, o meglio di “consumatori sportivi”.
articolo consultabile liberamente
LA RECENTE RISOLUZIONE DEL M.E.F. 7/DF E IL PAGAMENTO DELL’IMU
Pochi giorni fa il Ministero per l’Economia e Finanze ha emanato una Risoluzione in materia di IMU (Ris. 7/DF del 5 giugno 2013, qui allegata), con la quale vengono offerti chiarimenti circa le modalità di determinazione della prima rata dell’IMU dovuta per il 2013 dagli enti non commerciali. Lunedì 17 giugno, infatti, è in scadenza il pagamento della prima rata IMU per il 2013: anche alla luce dei chiarimenti lì offerti riteniamo utile riportare di seguito i nuovi criteri applicabili a decorrere dal 2013 per la determinazione dell’imposta, richiamando sia i vari provvedimenti che si sono susseguiti in questi ultimi mesi sia i contributi offerti dai Consulenti Fiscosport in merito a quest’imposta, la cui esistenza finora appare, a dir poco, “sgangherata”
articolo consultabile liberamente
PIU’ SICURI SULLA SICUREZZA – A cura della Direzione di Fiscosport
Come preannunciato nella scorsa Newsletter, il primo articolo di questo numero è dedicato alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, argomento portato alla ribalta da alcune scadenze di questi giorni.
articolo riservato agli abbonati
ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI NELL’AMBITO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE – A cura di Maria Bianca Lamanna *, Ingegnere in Roma
In risposta ai vari quesiti sulle norme di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle ASD, ritengo necessario preliminarmente esprimermi in ordine all’applicabilità di dette norme al settore di specie, per poi passare, in caso affermativo, alle modalità di applicazione. Innanzi tutto precisiamo che la principale (ma non unica) norma di riferimento in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è il D. Lgs. 81/08 aggiornato con il D. Lgs. 106/09 (di seguito TU). Tale norma è applicabile alle ASD? SI!
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille