Home 2016
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 12/2016
articolo consultabile liberamente
Proseguono i Corsi “itineranti” organizzati dalla SRdSport Umbria: i prossimi due incontri si terranno a TODI, presso la Sala Comunale, nei giorni di lunedì 20 giugno e lunedì 27 giugno (Aggiornamento: Il corso del 27 giugno è stato rinviato a settembre!)
La prima giornata (20 giugno) ha come tema "La responsabilità civile e penale dei dirigenti sportivi", relatore l'avv. Barbara Agostinis, nella seconda (in data da fissare) si affrontano "La contabilità delle ASD: obblighi e responsabilità dei dirigenti sportivi. L'inquadramento dei collaboratori dopo il Jobs Act. Le novità contenute nel disegno di legge di stabilità", relatore la dott. Patrizia Sideri.
articolo riservato agli abbonati
Perdura l’insostenibile “leggerezza” della giurisprudenza
Come abbiamo salutato con grande favore molte sentenze che finalmente individuano principi condivisibili e li seguono con coerenza, questa volta ci troviamo a commentare criticamente quattro pronunce: tre di queste sostengono principi che non ci trovano d’accordo (Cass., ord. n. 1020/2016; Cass., sent. n. 8853/2016; C.T.R. Milano n. 1401/67/16), e una è purtroppo indice di come la correttezza che pretendiamo dall’Ufficio non sempre sia rispettata anche da parte delle a.s.d. (C.T.P. Pesaro, sent. 174/2016).
articolo consultabile liberamente
“Controlli tributari e problematiche lavoristiche – necessari adempimenti” – Avellino, 20 giugno 2016, ore 16.00
La Scuola Regionale dello Sport della Campania, in collaborazione con il Coni Point di Avellino, organizza il Convegno "Controlli tributari e problematiche lavoristiche - necessari adempimenti" - Lunedì, 20 giugno 2016, ore 16.00, presso ITIS "G. Dorso", Via Morelli e Silvati 19, Avellino. Coordina i lavori il dott. Enzo Marra
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 giugno 2016
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 giugno 2016. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
CERTIFICATI MEDICI: L’ATTESO CHIARIMENTO DEL CONI METTE LA PAROLA “FINE” ALLA TORMENTATA VICENDA?
Il CONI, in data 10 giugno u.s., ha emanato una circolare volta a chiarire alcuni aspetti relativi alla certificazione medica per attività sportiva non agonistica, in attuazione di quanto disposto dal Ministero Salute con nota esplicativa del 16 giugno 2015 e successiva nota integrativa del 28 ottobre 2015.
articolo riservato agli abbonati
REVOCA DEL REGIME AGEVOLATO – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20402
Si chiede se e con quali modalità una a.s.d. che in passato abbia esercitato l'opzione per il regime agevolato possa, nel corso dell'anno 2016, optare per la tassazione ordinaria; si specifica che non è stata posta in essere alcuna operazione attiva.
articolo riservato agli abbonati
Compensi per attività sportiva – Risposta al Quesito dell’Utente n. 8605
Si chiede se sia possibile liquidare il compenso per attività sportiva (insegnante di danza) ex d.p.r. 917/1986 / legge 342/2000 se il soggetto interessato è componente del comitato direttivo.
articolo consultabile liberamente
Cambiamento componenti Comitato direttivo – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19681
In febbraio una a.s.d. ha cambiato tutti componenti del Comitato direttivo tranne il presidente. Non essendo cambiato il rappresentante legale, occorre comunque presentare la variazione IVA? E il prossimo anno sarà necessario inviare anche il modello EAS?
articolo riservato agli abbonati
Bar sociale – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20841
Una S.S.D. esercita l'attività sportiva nel settore fitness e, come noto, trattandosi di S.S.D. e non di A.S.D. non può aprire un bar anche se riservato a soli soci. Quali potrebbero essere le soluzioni per sopperire alla carenza di questo utile servizio per i fruitori dell'attività sportiva?
articolo consultabile liberamente
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA: ULTIMO – E FONDAMENTALE – ADEMPIMENTO
Un termine da non lasciarsi sfuggire: entro il 30 giugno le a.s.d. che sono iscritte alle liste del 5 per mille devono mandare - pena la decadenza dal beneficio - la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si attesta la persistenza dei requisiti previsti dalla legge ai fini dell’iscrizione alle liste del 5 per mille.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie