Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 13/2013
articolo consultabile liberamente
Risposta al Quesito N. 718 del 15/06/2013 – utente fiscosport n. 15450 – prov. di TERAMO
Buongiorno, si chiede se un'associazione sportiva dilettantistica che eroga rimborsi ad un socio per lavori di pulizia degli spogliatoi, può far rientrare detti rimborsi in quelli forfettari. Nel caso non sia possibile, non avendo le caratteristiche del lavoro dipendente, in quanto pur essendoci degli orari sono quelli in cui non si svolgono i corsi ma senza vincoli particolari, nè subordinazione, si possono considerare compensi erogati ai sensi dell'art. 2222 del codice civile?
articolo consultabile liberamente
LE SCADENZE FINO AL 1 LUGLIO 2013
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 1 luglio 2013 (il 30 giugno cade infatti di domenica).
articolo riservato agli abbonati
IL PUNTO SULLA DEDUCIBILITA’ DELLE SPESE DI SPONSORIZZAZIONE
I contratti di sponsorizzazione e di pubblicità sottoscritti dalle società e associazioni sportive dilettantistiche, e in particolare dai sodalizi che si avvalgono del regime agevolato ex l. 398/1991, sono, da sempre, oggetto di particolare attenzione da parte degli organi di vigilanza.
articolo riservato agli abbonati
IL REVISORE LEGALE NELLE ASD: UNA CHANCE DA COGLIERE
L’esperienza e la pratica professionale testimoniano come gli statuti di molti sodalizi sportivi siano densamente popolati di indicazioni, richiami e previsioni improprie se non esorbitanti rispetto alle dimensioni ed alle dinamiche organizzative della ASD. Alcune delle previsioni statutarie più comuni sono rappresentate dagli organi c.d. facoltativi, quali il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori (anche nella versione slim del revisore unico).
articolo consultabile liberamente
DDL SEMPLIFICAZIONI: UNIFICATA LA DETRAZIONE IVA PER SPONSORIZZAZIONI E PUBBLICITA’
Il 19 giugno scorso il Consiglio dei Ministri ha emanato un comunicato stampa (qui allegato) nel quale indica le misure adottate in materia di semplificazioni che si pongono come completamento degli interventi avviati con il c.d. "Decreto Fare" già approvato.
articolo consultabile liberamente
IMPOSTA DI BOLLO SULLE RICEVUTE: CAMBIATI GLI IMPORTI
A partire dalla giornata di ieri, 26 giugno 2013, l'imposta fissa di bollo (la marca da bollo) sulle ricevute di importo superiore a 77,00 euro è passata da 1,81 a 2.00 euro, mentre è di 16.00 euro il nuovo importo dell'imposta di bollo per gli atti precedentemente soggetti alla marca da 14,62 euro (es. la registrazione degli statuti).
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille