Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 13/2018
articolo consultabile liberamente
Giorgetti e scherzetti
La "mini-riforma" sullo sport introdotta a dicembre con la Legge di Bilancio, le nuove co.co.co., l'introduzione della società sportiva lucrativa? E i convegni, i dibattiti, i tavoli di lavoro?!? Dimentichiamo tutto: per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti il segnale della nuova attenzione del governo per il mondo dello sport passa attraverso un colpo di spugna delle precedenti novelle.
articolo consultabile liberamente
Enti Non Commerciali: entro il 30 giugno la dichiarazione IMU/Tasi
Ricordando che gli immobili degli ENC beneficiano dell'esenzione IMU (art. 7, c.1, lett. m) D.Lgs. n.504/1992) se utilizzati direttamente per lo svolgimento di attività istituzionali, vediamo di capire in quali casi deve essere presentata (o ri-presentata) la dichiarazione IMU/TASI entro il 2 luglio prossimo (il 30 giugno cade infatti di sabato).
articolo riservato agli abbonati
Svolgimento diretto attività sportiva – Risposta al Quesito dell’Utente n. 14994
Si chiede quale sia la corretta gestione delle collaborazioni tra a.s.d. e Insegnanti di Educazione Motoria di scuola anche Statale: in particolare se il fatto che prestino la loro opera nelle associazioni sportive sia o no in contrasto con la norma che richiede che detta attività non deve costituire svolgimento della propria professione
articolo consultabile liberamente
Tracciabilità dei rimborsi spese a collaboratori e pagamento in contanti – Risposta al Quesito dell’Utente n. 3102
Si chiede se i compensi a collaboratori, dirigenti e atleti, riconducibili nella sfera dei rimborsi spese, si possano erogare in contanti nel limite dei 1.000,00 € previsti dalla legge.
articolo riservato agli abbonati
Contratto di comodato per attrezzature sportive (A margine del Quesito dell’Utente n. 22884)
Nel corso della vita di un'associazione sportiva può verificarsi il caso in cui un componente del Consiglio direttivo metta a disposizione gratuitamente delle attrezzature per la palestra della Associazione. Nella fattispecie posta all'attenzione della Redazione Fiscosport il Consiglio direttivo intende autorizzare il legale rappresentante della a.s.d. a sottoscrivere un contratto di comodato senza porre limitazioni sulle clausole contrattuali che verranno stipulate. Quali criticità potrebbe presentare la formula contrattuale del comodato fra un membro del consiglio direttivo della a.s.d. e la stessa associazione? Sarebbe forse preferibile optare per un contratto di affitto (rectius: locazione) con cifra simbolica? Il contributo che segue intende fare chiarezza sulle implicazioni che questo genere di operazione può comportare.
articolo consultabile liberamente
5 per mille: chi deve inviare, entro il 2 luglio, la dichiarazione sostitutiva ?
Entro il 2 luglio (il 30 giugno cade infatti di sabato) le associazioni che quest'anno hanno presentato la domanda di iscrizione nelle liste del 5 per mille, e quelle dove sia cambiato il rappresentante legale, devono inviare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si attesta la persistenza dei requisiti previsti dalla legge ai fini dell’iscrizione alle liste.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 giugno (rectius: 2 luglio) 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 luglio 2018 (il 30 giugno cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
Inquadramento Istruttori Discipline non ufficiali – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22521
Con le nuove direttive del CONI alcuni sport, come ad esempio la pole dance, non trovano collocazione nelle discipline riconosciute e quindi vanno trattate fiscalmente con il pagamento dell'IVA seppur in maniera ridotta (e di questo si chiede comunque conferma). Gli istruttori che insegnano tali discipline, non potendo più usufruire dei contratti di prestazione sportiva fino a 10.000 euro, per essere in regola devono aprire una partita IVA. Si chiede se vi siano alternative alla partita IVA, tenuto conto che spesso un istruttore presta la propria opera ance solo per una o due ore la settimana.
articolo consultabile liberamente
Intrasmissibilità quote SSD arl – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21158
Anche dopo la lettura degli approfondimenti di Donato Foresta e di Stefano Andreani sulle questioni legate all'intrasmissibilità delle quote sociali rimangono forti dubbi sulle modalità di uscita di un socio da una s.s.d. a r.l.; malgrado la posizione dell'Agenzia delle Entrate, anche il Notariato, con i suoi studi, non esclude la possibilità della trasmissibilità delle quote. Si chiede quale possa essere il comportamento più corretto nel caso di un presidente (quota al 50% di s.s.d) che intenda uscire dalla Società, e in particolare si chiede se si possa ritenere percorribile la soluzione della cessione della quota (nei confronti del terzo acquirente) al solo valore nominale, in modo anche da evitare la previsione del "divieto di distribuzione degli utili".
articolo riservato agli abbonati
La posizione INAIL nella società sportiva dilettantistica (A margine del Quesito dell’Utente n. 22933)
Un quesito giunto in Redazione offre l'occasione per fare il punto in materia di inquadramento, ai fini INAIL, delle figure di amministratore di s.s.d. e collaboratore sportivo. Nella fattispecie colei che ricopre il ruolo di amministratore nella s.s.d. - senza percepire compensi per questa attività - ha anche un contratto a tempo indeterminato part time con altra azienda, e dalla medesima s.s.d. percepisce compensi compensi sportivi entro i 7500 euro annui. Consapevole che a INPS non è dovuta iscrizione, la questione si incentra su eventuali obblighi e adempimenti verso INAIL: in particolare si chiede conferma se corrisponda al vero che - anche qualora l'amministratore non percepisca alcun compenso - sia obbligatoria l'iscrizione INAIL e l'assistenza di un consulente del lavoro. In considerazione della posizione INPS e INAIL già presente grazie al contratto a tempo indeterminato con l'altra azienda si vorrebbe evitare di aprirne una ulteriore.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie