Home 2020
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 13/2020 del 18 giugno 2020
articolo consultabile liberamente
A.s.d. e s.s.d.: analisi e aspetti rilevanti in materia di credito d’imposta su canoni di locazione (articolo 28 – d.l. 19 maggio 2020 n. 34)
Il settore sportivo dilettantistico dallo scorso mese di febbraio è stato penalizzato fortemente da misure di contenimento e di chiusura, generando oneri e spese nell’ambito della gestione a cui ASD e SSD hanno potuto far fronte anche attraverso misure di sostegno. In tale contesto sono risultate di aiuto misure a diretto sostegno del Sistema Sportivo Nazionale come il credito d’imposta per canoni di locazione previsto dall’articolo 28 del D.L. 34/2020.
articolo consultabile liberamente
Contributi a fondo perduto per a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19920
In un articolo apparso nella giornata di ieri (17.06.20) sul Sole 24 Ore si sostiene che anche le a.s.d. possono richiedere il contributo a fondo perduto che spetta alle imprese. A chi scrive pare molto strano, anche perché in tutte le istruzioni non vi si fa riferimento; e anche laddove sono indicati i righi della dichiarazione dei redditi dove verificare se si rientra nei ricavi massimi il regime forfettario non c'è. E poi nell'articolo si parla di fatture e corrispettivi certificati, di liquidazioni periodiche ... Si chiedono cortesemente maggiori indicazioni in merito.
articolo consultabile liberamente
Pubblicata la nuova circolare INPS in materia di bonus per servizi di baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi
Diversamente da quanto già comunicato dall'Istituto di Previdenza due settimane fa, tra le tipologie di strutture che possono essere selezionate per accedere al bonus - in presenza, si intende, degli altri requisiti previsti dalla legge - vi sono anche i Centri Diurni estivi.
articolo consultabile liberamente
Due tipologie di aiuto a fondo perduto per a.s.d. e s.s.d.: una con click day
È stato divulgato nella tarda serata di giovedì 11 giugno il Decreto dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il cui allegato stabilisce di criteri per l’accesso ai finanziamenti a fondo perduto per associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche. E possiamo dirlo: l’elefante ha partorito il topolino…
articolo consultabile liberamente
Come interpretare l’art. 216 del c.d. Decreto Rilancio – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20269
In relazione all'art. 216 del decreto rilancio si chiede aiuto nella sua interpretazione poiché leggendo attentamente l'articolo stesso e la relativa relazione tecnico illustrativa non si trova completa chiarezza sul da farsi: il conduttore può o deve pagare solo il 50% del canone? e per quanti mesi?
articolo consultabile liberamente
5 per mille: Dichiarazione sostitutiva da inviare entro il 30 giugno – Chi è tenuto a questo adempimento?
Entro il 30 giugno le associazioni che quest'anno hanno presentato la domanda di iscrizione nelle liste del 5 per mille, e quelle dove sia cambiato il rappresentante legale, devono inviare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si attesta la persistenza dei requisiti previsti dalla legge ai fini dell’iscrizione alle liste.
articolo consultabile liberamente
Rimborso quota palestre e Codacons – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22366
Il Codacons si è attivato per dare assistenza a tutti i frequentatori di palestre e piscine nel richiedere il rimborso alla Società sportiva delle quote versate. Si chiede un parere a riguardo, se cioè questa richiesta sia legittima, in quanto - se così fosse, se cioè si dovessero rimborsare tutti i frequentatori magari senza poter accedere a un finanziamento in banca - si sarebbe costretti a chiudere.
articolo consultabile liberamente
Quali sono in sintesi le differenze tra s.s.d. a r.l. e s.r.l. sportiva commerciale? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20337
Si chiede cortesemente di sapere quali potrebbero essere i pro e i contro nel costituire una SRL sportiva commerciale (non dilettantistica) rispetto alla costituzione di una Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata.
articolo consultabile liberamente
Esenzione imposta di bollo estratti conto corrente – Risposta al Quesito dell’Utente n. 24278
Alcune banche sostengono che il provvedimento che estende l'esenzione dell'imposta di bollo anche alle a.s.d. - in quanto approvato e inserito nella legge di bilancio anno 2019 - non sarebbe valido per i successivi anni. Si chiede conferma di questa interpretazione.
articolo consultabile liberamente
Sport Bonus: aperta la prima finestra 2020
La scadenza è il prossimo 6 luglio
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille