Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 14/2014
articolo riservato agli abbonati
QUOTE DI ISCRIZIONE A CONCORSI IPPICI – Risposta al Quesito n. 18105
Nel corso dell'anno una a.s.d. organizza diversi concorsi ippici e chiede se le quote di iscrizione, comprensive della quota di iscrizione e del box dove alloggia il cavallo durante la manifestazione, e pagate da ogni partecipante iscritto alla Federazione Italiana Sport Equestri possano essere considerate ricavi istituzionali. Nel caso di risposta affermativa si chiede se a stessa conclusione si arriverebbe anche qualora la manifestazione avesse i caratteri di gara internazionale e fosse pertanto aperta a cavalieri di altre nazioni.
articolo consultabile liberamente
Una minuziosa sentenza della C.T.P. di Firenze (n. 579/16.04.2014) affronta molti dei rilievi abituali nelle verifiche su palestre: è l’occasione per ripercorrerli assieme
Forse la più lunga sentenza relativa al nostro settore che abbiamo mai letto ci dà modo di riesaminare assieme molti dei punti critici: nulla di nuovo, ma molte interessanti prese di posizione. Alcune assolutamente corrette, alcune forse opinabili, alcune, a nostro avviso, ripropongono pregiudizi non solo infondati ma oggi, dopo anni di pronunce di prassi e giurisprudenza, diremmo addirittura nettamente datati.
articolo consultabile liberamente
PARTE IL NUOVO CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA
E’ in vigore dallo scorso primo luglio il nuovo Codice della Giustizia sportiva che regola l’ordinamento e lo svolgimento dei procedimenti di Giustizia davanti alle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline sportive associate.
articolo riservato agli abbonati
Atleti e allenatori dilettanti: professionisti di fatto? Versano i contributi Enpals solo se dipendenti. Commento a Trib. Venezia, n. 380/14 del 27/5/2014
Atleti e allenatori dilettanti: professionisti di fatto? Versano i contributi Enpals solo se dipendenti. E’ quanto afferma, in estrema sintesi, la sentenza del Tribunale di Venezia n.380/14 del 27/5/2014 che ha annullato l’avviso di addebito con il quale INPS (gestione ex Enpals) azionava la pretesa contributiva per atleti e allenatori di una squadra di hockey di serie A.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 luglio 2014
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 luglio 2014. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
TRASFORMAZIONE DA A.S.D. IN S.S.D.: maggioranze e responsabilità – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18481
Una a.s.d. ha in programma la trasformazione in s.s.d.: si chiede se debba essere necessaria l'unanimità dei soci aventi diritto al voto (una quarto di essi sono minori) ovvero basti una percentuale di essi. Inoltre, fatto salvo, come più volte spiegato su questa Rivista, il trasferimento di tutti gli obblighi, contratti, contenziosi dalla a.s.d. alla s.s.d., se l'a.s.d. ha una causa in corso, i cui esiti potrebbero comportare un impegno economico sia del patrimonio associativo che di quanti hanno operato in nome e per conto dell'associazione, chi ne risponderebbe se la trasformazione avviene durante la causa stessa? Si risponderebbe solo con il capitale sociale o ancora anche con il patrimonio del presidente o di chi ha agito in nome e per conto?
articolo riservato agli abbonati
S.S.D. e INTRASMISSIBILITA’ DELLE QUOTE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 12074
Si chiede se, ai fini del godimento delle agevolazioni previste dal comma 3 dell'art. 148 T.U.I.R., la clausola alla lettera f) del comma 8 (stesso articolo) sia vincolante anche per la Società sportiva dilettantistica a Responsabilità Limitata? La CM 38E/2010 ha esteso alle S.S.D. tale disposizione che però, per quanto riguarda le quote dei soci "fondatori" la SRL sportiva può risultare molto penalizzante...
articolo consultabile liberamente
INCOMPATIBILITA’ NELLE CARICHE AMMINISTRATIVE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 1930
Esiste incompatibilità di ruoli tra un Presidente e un responsabile di Amministrazione (figlia del presidente)?
articolo consultabile liberamente
LA PROCEDURA CORRETTA DI AFFILIAZIONE / TESSERAMENTO
Il comunicato di un Ente di Promozione Sportiva (C.S.E.N.) - che ricorda ai propri affiliati quale siano le procedure da seguire per il tesseramento - offre l'occasione per ribadire l'importanza di tenere comportamenti corretti al fine di non incorrere in situazioni di disagio nel caso di eventuali controlli da parte degli uffici competenti.
articolo consultabile liberamente
Istruzioni e Modello Dichiarazione IMU e TASI per gli ENC: approvazione definitiva
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sul sito del Dipartimento delle Finanze è già disponibile il decreto 26 giugno 2014 con il quale viene approvato il modello di dichiarazione IMU e TASI per gli enti non commerciali.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie