Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 15/2013
articolo riservato agli abbonati
La responsabilità patrimoniale delle associazioni non riconosciute: nota a CTP Messina 11 giugno 2013 n. 447
Una recente sentenza della Commissione Tributaria della Provincia di Messina (n. 447 dell’11 giugno 2013) offre lo spunto per compiere alcune riflessioni in merito a una tematica oltremodo attuale a seguito dell’intensificarsi dei controlli fiscali nei confronti degli enti sportivi dilettantistici [1]: la responsabilità patrimoniale per le obbligazioni assunte dall’associazione sportiva dilettantistica priva della personalità giuridica.
articolo consultabile liberamente
LE NOVITA’ (E I DUBBI) DELL’ESTATE 2013
L’autunno segna la ripartenza non solo della stagione sportiva ma anche di quella “fiscosportiva”. Nel corso dell’estate si sono susseguiti una serie di provvedimenti, sia a livello legislativo che di prassi, di notevole interesse per i sodalizi sportivi, e non sono mancate nemmeno proposte di legge – tutt’ora pendenti – di (parziale) riforma dell’inquadramento e della fiscalità degli enti sportivi dilettantistici. Ci è parso quindi doveroso aprire la nuova stagione proponendo un riepilogo delle disposizioni estive, rinviando per gli approfondimenti agli articoli monotematici che i nostri lettori potranno trovare sulle prossime newsletter. C’è da dire, in premessa, che le disposizioni che si sono succedute, come ormai purtroppo siamo abituati a constatare, non brillano per precisione, anzi, al contrario, in alcuni casi sono piuttosto confusionarie e contraddittorie, motivo in più per cercare, ove possibile, di fare chiarezza.
articolo riservato agli abbonati
Iscrizione al Registro CONI – Risposta al QUESITO dell’Utente n. 10949
Non risulta completato l'iter di iscrizione al Registro CONI da parte di una a.s.d. affiliata alla F.C.I. Si chiede se questa iscrizione sia effettivamente obbligatoria e, in caso di risposta positiva, quali siano le sanzioni in cui si può incorrere - Risposta a cura di:
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 settembre
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 settembre 2013. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo riservato agli abbonati
Sparisce quasi del tutto il mod. RW
L’approvazione della legge comunitaria 2013 (legge 06/08/2013 n. 97) ha portato con sé le (tanto) attese modifiche agli obblighi di comunicazione in materia di monitoraggio fiscale. Già da un po’ di tempo infatti anche gli enti non commerciali erano entrati nel mirino dei controlli dell’Agenzia delle entrate che contestava loro la mancata presentazione del quadro RW in caso di trasferimenti all’estero di somme di denaro.
articolo consultabile liberamente
Entro fine mese la “sanatoria” del 5 per mille
Il c.d. “decreto semplificazioni fiscali” (d.l. 2 marzo 2012, n. 16 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento") ha introdotto una remissione in termini per gli enti aventi diritto al 5 per mille. Ripercorriamo i presupposti di applicabilità e le modalità di adempimento.
articolo consultabile liberamente
La nota del Ministero della Salute in materia di certificazione di attività sportiva
A seguito dell'entrata in vigore della legge 9 agosto 2013, n. 98 (che ha convertito in legge, con modificazioni, il d.l. 21 giugno 2013 n. 69 - il c.d. "Decreto del fare") sono state apportate importanti modifiche al Decreto Balduzzi in materia di certificazione medica nell'attività sportiva.
articolo riservato agli abbonati
Fatturazione e IVA – Risposta al QUESITO dell’Utente n. 18439
Una a.s.d. che svolge un corso di minibasket presso un asilo privato ed emette fattura, chiede informazioni relativamente al versamento dell'IVA e alla sua registrazione. Risposta a cura di:
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie