Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 15/2017
articolo consultabile liberamente
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: UN PASSO AVANTI O DUE INDIETRO?
Con questo articolo iniziamo l’analisi del complesso corpus giuridico contenuto nella Riforma del Terzo Settore.
articolo consultabile liberamente
L’Aiuto alla Crescita Economica: una agevolazione da non trascurare per le S.r.l. e le Cooperative sportive dilettantistiche.
In occasione della prossima scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, ricordiamo che anche le società di capitali e le cooperative sportive dilettantistiche possono usufruire dell’ACE: non si tratta di grandi cifre, ma è comunque un’opportunità che potrebbe essere interessante.
articolo consultabile liberamente
Fonografici: condanna in sede penale
Ancora una sentenza di condanna, e questa in sede penale, per omesso pagamento dei diritto ai fonografici Da sempre raccomandiamo la massima attenzione alla controversa questione degli importi richiesti da SCF; ora abbiamo un motivo in più.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 18 settembre 2017
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 settembre 2017 (il 16 cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E). Tra le varie scadenze si segnala la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA
articolo consultabile liberamente
Cinque per Mille e Riforma del Terzo Settore
L’impatto della riforma del Terzo settore sul cinque per mille. Cosa cambia nel prossimo futuro e cosa è ancora da fare.
articolo riservato agli abbonati
Ricevuta alla Banca a seguito di contributi – Risposta al Quesito dell’Utente n. 9569
Un'a.s.d. per anni ha ricevuto contributi mediante bonifico dalla locale BCC, che in tal modo ne ha sostenuto le attività, senza mai chiedere alcun tipo di documenti. Da quest'anno la BCC si è fusa con altra banca, un funzionario della quale ora chiede che a fronte di un contributo di 2 mila € venga rilasciata una fattura o una ricevuta. Si chiede se, dovendo emettere fattura, si debba applicare l'IVA, che noi come a.s.d., come è noto, non recuperiamo; si vorrebbe rilasciare regolare ricevuta ma non sappiamo come procedere.
articolo riservato agli abbonati
Utilizzo della palestra in gestione da parte di un’altra a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19935
Una a.s.d. iscritta al CONI e affiliata FIGG, il cui statuto prevede comunque la promozione dello sport in genere e non solo del calcio, gestisce il campo sportivo e da qualche tempo anche la palestra comunale. La palestra è frequentata, oltre che dai soci, anche da una a.s.d. di pallacanestro, in particolare per l'attività di minibasket. Si chiede come gestire il "contributo" che la a.s.d. ospitante dovrebbe ricevere dalla associazione di basket per l'utilizzo dell'impianto, se cioè trattasi di attività assoggettabile a IVA oppure se possa essere considerato un contributo all'attività sportiva.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille