Home 2015
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 16/2015
articolo consultabile liberamente
Tra informazione fiscale e risposte a quesiti per assistenza alle a.s.d. l’Agenzia delle Entrate torna a occuparsi del mondo sportivo
Prima un'intesa tra DR Friuli Venezia Giulia e CR Coni, dalla quale è scaturito un recente documento di risposte a richieste di chiarimento e approfondimento, poi la pubblicazione da parte della DR Piemonte di una guida destinata alle associazioni sportive...
articolo riservato agli abbonati
LA TRASFORMAZIONE DA A.S.D. A S.S.D. – PROBLEMATICHE E DUBBI PROCEDURALI
Agli approfondimenti legati alla trasformazione eterogenea da asd a ssd è dedicato un numero monotematico di Fiscosport (Newsletter n. 5/2014); ma affrontare quest'operazione può spesso presentare alcuni aspetti di non facile o immediata soluzione, e sono questi che oggi intendiamo trattare.
articolo consultabile liberamente
Scade il 23 settembre 2015 la domanda di candidatura per il progetto “CONI RAGAZZI”
Nella consapevolezza di attivare un percorso strumentale di tutela della salute e del benessere psico-fisco dei giovani e con il preciso obiettivo di promuoverne la diffusione della pratica sportiva e motoria è stato pubblicato il bando CONI RAGAZZI.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 settembre 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 settembre 2015, tra i quali ricordiamo la presentazione del Modello UNICO ENC e la c.d. REMISSIONE IN BONIS applicabile alle inadempienze dei termini relativi al 5 PER MILLE e alla trasmissione del MODELLO EAS.
articolo consultabile liberamente
CONVEGNO sulle TEMATICHE FISCALI – Corso specifico per Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche
Il Convegno, organizzato da Città di Chieri in collaborazione con Studio Canta, Fiscosport, Fisconoprofit, Endas Piemonte e ASSAM, avrà luogo sabato 26 settembre 2015 (ore 10.00 - 13.00), presso la SALA CONCERIA, Via della Conceria 2, Chieri (Torino). La partecipazione è gratuita.
articolo consultabile liberamente
Stage di aggiornamento e Iva – Risposta al Quesito dell’Utente n. 6519
Una a.s.d. che si occupa, tra l'altro, di danza terapia, organizza stages di aggiornamento a istruttori. Si chiede, se detta attività, regolarmente contemplata nello statuto, possa essere considerata istituzionale e quindi fuori dall'ambito di applicazione Iva.
articolo riservato agli abbonati
Il nuovo modello INTRA-12
Il restyling del modello INTRA-12 andrà in uso dal prossimo 1° ottobre 2015. Eppure manca ancora qualcosa.
articolo consultabile liberamente
Registro IVA Minori – Risposta al Quesito dell’Utente n. 16656
Si chiede se, a seguito di verifica fiscale da parte della SIAE, sia legittima la richiesta di dover esibire il registro IVA Minori (D.M. 11 Febbraio 1997). Si tenga conto che l'a.s.d. non svolge alcun tipo di attività commerciale, non è soggetto IVA, non svolge attività di somministrazione di alimenti, bevande ed alcol, il locale non è luogo di pubblico spettacolo o intrattenimento, non effettua manifestazioni pubbliche a pagamento, non opera pubblicità e sponsorizzazioni ma svolge esclusivamente la propria attività in diretta attuazione degli scopi istituzionali solo in favore dei propri soci. Si chiede conferma che dal punto di vista tributario non siano considerati "ricavi di natura commerciale" e quindi "non siano imponibili" ai fini delle imposte sul reddito e ai fini IVA i corrispettivi specifici incassati dagli associati/tesserati di una associazione sportiva dilettantistica, ai sensi del combinato disposto degli artt. 148, d.p.r. 917/1986 (TUIR) e 4, DPR 633/1972 (IVA).
articolo riservato agli abbonati
Soci minorenni e diritto di voto – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18237
Una asd svolge attività sportiva attraverso corsi di nuoto, aperti esclusivamente a bambini; così come stabilito dall'atto costitutivo, la domanda di ammissione a socio prevede la firma del genitore e la partecipazione degli stessi alle assemblee sociali. Ora la guardia di finanza intende disconoscere l'associazione attribuendo la qualifica di ente commerciale poiché gli associati sono tutti minorenni. Si chiede se si tratti di approccio corretto.
articolo consultabile liberamente
Il 5 PER MILLE tra novità, aggiornamenti e un memo in agenda per i ritardatari
Tra il recente avvio dei pagamenti relativi al 2013 alle procedure per ricevere i pagamenti arretrati fino al termine del 30 settembre per la remissione in bonis: anche quest'anno a settembre si torna a parlare di 5 per mille.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie