Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 16/2016
articolo consultabile liberamente
ISTITUTI A SOSTEGNO DEL REDDITO E COMPENSI DA ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA
Il particolare regime di esenzione di cui beneficiano i compensi da attività sportiva dilettantistica – redditi diversi ai sensi dell’art. 67, lett. m), T.U.I.R. – crea spesso dubbi ai percipienti in merito all’obbligo di inclusione tra i redditi di riferimento ai fini degli istituti di sostegno del reddito.
articolo consultabile liberamente
L’ORDINAMENTO SPORTIVO E GLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI – Seminario di alta formazione specialistica organizzato dalla FNC in collaborazione con Fiscosport. Ecco le sedi e le date dei prossimi giorni!
Continuano i seminari di formazione specialistica organizzati dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti in collaborazione con Fiscosport! Questi i prossimi appuntamenti: PAOLA (23 settembre), REGGIO EMILIA (29 settembre), LATINA (4 ottobre), RIETI (6 ottobre), MATERA (6 ottobre), MACERATA (7 ottobre), TERAMO (7 ottobre), BRINDISI (7 ottobre).
articolo consultabile liberamente
30 SETTEMBRE E “REMISSIONE IN BONIS”
Come ricordato nella Sezione dello Scadenzario, entro il 30 settembre le a.s.d. ritardatarie potranno mettersi in regola qualora non abbiano adempiuto correttamente o nei tempi richiesti agli adempimenti relativi al 5 per mille o alla trasmissione del modello EAS
articolo riservato agli abbonati
LA SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA: ASPETTI FISCALI
La società sportiva dilettantistica continua a destare notevoli dubbi applicativi, principalmente circa gli aspetti fiscali: cerchiamo con questo intervento di fare chiarezza.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 settembre 2016
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 settembre 2015, tra i quali ricordiamo la presentazione del Modello UNICO ENC e la c.d. REMISSIONE IN BONIS applicabile alle inadempienze dei termini relativi al 5 PER MILLE e alla trasmissione del MODELLO EAS.
articolo consultabile liberamente
LA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA PER LE ASSOCIAZIONI CON ESERCIZIO A CAVALLO
Le associazioni che non hanno l'esercizio sociale coincidente con l'anno solare devono prestare attenzione al termine di convocazione dell'assemblea degli associati per l'annuale approvazione del rendiconto economico e finanziario (bilancio).
articolo riservato agli abbonati
UTILE DI ESERCIZIO DI A.S.D.: suo impiego per acquisti per finalità istituzionali – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17557
Una a.s.d. del settore danza, di modeste dimensioni e con solo codice fiscale, svolge solo attività istituzionale, incassando le quote associative annuali e i corrispettivi specifici dai soci tesserati che partecipano ai corsi di danza. Alla chiusura dell'anno sportivo (31 agosto) risulta un attivo di 6000 euro circa, che in base allo statuto deve essere riportato all'anno successivo. Per non ‘deviare’ dall’attività istituzionale non vengono acquistati indumenti sportivi o altri accessori, per i quali provvedono personalmente gli associati. Si chiede se l’utile di cui sopra possa essere impiegato per migliorare la struttura dell’associazione (tendaggi, tinteggiatura, sedie nuove …) e se sia possibile anche l'acquisto occasionale di vestiti per i soci che partecipano a manifestazioni di danza, abiti che comunque rimarrebbero di proprietà dell'associazione.
articolo consultabile liberamente
LIMITE UTILIZZO CONTANTI – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20606
Si porta all'attenzione dei Consulenti Fiscosport la seguente riflessione: la legge di stabilità 2016 ha anticipato al 01/01/2016 l’entrata in vigore del d.l. n. 158/2015 sul sistema sanzionatorio. L’art. 19 del decreto 158/2015 prevede che per le associazioni in 398 l’inosservanza del limite delle operazioni in contanti non porti più alla decadenza dei benefici previsti dalla 398 stessa, salvo comunque le sanzioni in materia di antiriciclaggio. La norma doveva entrare in vigore nel 2017. E' corretto quindi interpretare che ora questo vale dal 01/01/2016. A questo punto è corretto ritenere che, se non esiste più questa norma, non ci ci sia più il limite dei 1.000 euro, ma che anche le associazioni abbiano il limite dei 3.000 per l'uso del contante Previsti dalla norma antiriciclaggio?
articolo consultabile liberamente
Certificazione Unica a Mental Coach – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17794
Una a.s.d. ha usufruito del supporto di uno psicologo dello sport che ha rilasciato regolare fattura e al quale il commercialista ha richiesto la CU che dovrebbe aver rilasciato la società. Si chiede se la a.s.d. fosse tenuta a rilasciare la CU anche in presenza di regolare fattura per prestazione professionale, considerando che non vi sono state ritenute d'acconto in quanto lo stesso usufruiva di agevolazione fiscale.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille