Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 16/2017
articolo consultabile liberamente
Bilancio ed enti del Terzo settore
Il codice del Terzo settore definisce gli elementi costitutivi il bilancio ma il legislatore pasticcia con la terminologia. Lo stesso fa per il bilancio sociale.
articolo riservato agli abbonati
Dalle Federazioni Ciclismo e Rugby i primi elenchi delle prestazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica
Si chiariscono i confini delle attività in relazione alle quali possono essere erogati i c.d. “compensi sportivi” ex art. 67 T.U.I.R., ma non dimentichiamone la portata: chi è fuori, è fuori, ma chi è dentro, non necessariamente è dentro!
articolo consultabile liberamente
Ancora pochi giorni per iscriversi al IX Convegno Nazionale di Fiscosport e al Meeting dei Consulenti di Napoli!
Ricordiamo che il primo appuntamento è per il 13 ottobre prossimo presso l'ODCEC di Napoli: al Convegno si parlerà di Riforma del Terzo Settore, del nuovo Elenco delle Discipline sportive, della Circolare dell'Ispettorato del Lavoro e di lavoro accessorio... tutti temi importanti e di grande attualità! Il secondo appuntamento, per coloro che sono interessati all'approfondimento di queste e altre tematiche fiscosportive, è il Meeting di sabato 14 ottobre, presso la sede del Comitato Regionale del CONI Campania. L'ingresso è libero per ambedue gli eventi (è gradita la prenotazione attraverso il link in calce all'articolo).
articolo consultabile liberamente
ULTERIORE PROROGA PER LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il comunicato n. 163, ha reso noto che è stata posticipata al 16 ottobre prossimo la scadenza entro la quale provvedere alla comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017.
articolo consultabile liberamente
“Remissione in bonis”: la scadenza è il 31 ottobre 2017 (aggiornamento)
5 per mille e trasmissione del modello EAS: sono queste le due fattispecie di interesse per le a.s.d. ritardatarie, che entro il 31 ottobre (e non il 2 ottobre, come precedentemente comunicato) potranno mettersi in regola qualora non abbiano adempiuto correttamente o abbiano "sforato" i tempi richiesti.
articolo riservato agli abbonati
L’Aiuto alla Crescita Economica: una agevolazione da non trascurare per le S.r.l. e le Cooperative sportive dilettantistiche – Parte Seconda
Riprendiamo la nostra analisi sull'ACE (Aiuto alla Crescita Economica), istituto introdotto allo scopo di incentivare l’incremento del capitale proprio delle imprese, “premiando” gli aumenti di capitale e il reinvestimento degli utili.
articolo consultabile liberamente
Spostato al 5 ottobre il termine per lo spesometro: ma già si parla di un’ulteriore proroga
Con un comunicato stampa reso pubblico nella serata del 25 settembre, l'Agenzia delle Entrate rende noto di aver ripristinato il sistema informatico bloccato da tre giorni e soprattutto dichiara che verranno ritenute tempestive le comunicazioni relative ai dati delle fatture presentate entro il 5 ottobre 2017. L'intervento appare tuttavia soluzione del tutto insoddisfacente e non è escluso che il termine venga ulteriormente posticipato.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 2 ottobre 2017
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 ottobre 2017 (il 30 settembre cade infatti di domenica): tra questi ricordiamo la presentazione del Modello UNICO ENC e la c.d. REMISSIONE IN BONIS applicabile alle inadempienze dei termini relativi al 5 PER MILLE e alla trasmissione del MODELLO EAS.
articolo consultabile liberamente
Spesometro semestrale 2017 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22113
Si chiede se una s.s.d. costituita nella forma di società di capitali, in regime 398, debba comunicare i dati delle fatture di acquisto del 1° semestre 2017. La circolare n. 1/E/2017 ha chiarito che i soggetti che applicano il regime di cui alla l. 398/1991 devono trasmettere i dati delle fatture emesse (sia relativamente all'attività istituzionale sia commerciale?) mentre "non devono trasmettere i dati delle fatture ricevute perché, per quest'ultime, non sussiste l'obbligo di registrazione". Tuttavia per le s.s.d. costituite nella forma di società di capitali vige l'obbligo di registrazione delle fatture di acquisto: si chiede pertanto conferma del fatto che deve essere trasmessa anche la comunicazione delle fatture di acquisto oltre che quella delle fatture emesse.
articolo riservato agli abbonati
Comunicazione dati fatture – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22094
Si chiede se un'associazione sportiva dilettantistica, regolarmente iscritta al CONI, che svolge unicamente attività istituzionale verso i propri associati e non possiede partita IVA, sia tenuta a inviare i dati delle fatture del primo semestre 2017: nella fattispecie si tratta di ricevute emesse per i corrispettivi incassati a fronte della partecipazione/organizzazione a corsi per lo svolgimento della pratica sportiva (corrispettivi specifici) e fatture ricevute per l'organizzazione degli stessi (utenze, compensi agli istruttori, canoni di locazione, ecc ...).
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie