Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 16/2018
articolo consultabile liberamente
Pubblicato il decreto correttivo alla Disciplina del Terzo Settore
Come previsto dalla stessa legge delega n. 106/2016, è stato emanato il Dlgs 105/2018, con il quale si recepiscono le indicazioni emerse dal confronto tra il Governo e le associazioni non profit.
articolo consultabile liberamente
Sponsorizzazioni – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19344
Il Decreto Legge 12 luglio 2018 n. 87 cosiddetto Decreto Dignità ha previsto dal 01/01/2019 il divieto di sponsorizzazione di eventi, attività, manifestazioni, programmi, prodotti o servizi e tutte le altre forme di comunicazione di contenuto promozionale, comprese le citazioni visive e acustiche e la sovraimpressione del nome, marchio, simboli, attività o prodotti la cui pubblicità, ai sensi del predetto articolo, e' vietata. Ai contratti di pubblicità in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore del decreto resta applicabile, fino alla loro scadenza e comunque per non oltre un anno dalla data di entrata in vigore del decreto, la normativa vigente anteriormente alla medesima data di entrata in vigore. Cosa accade invece ai contratti di sponsorizzazione in corso di esecuzione?
articolo riservato agli abbonati
Legge 398 solo per le attività connesse: e se ci fossimo preoccupati per (quasi) nulla?
Il punto 6.2 della Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 18/2018 affronta una questione che ha preoccupato non poco tutti i commentatori; e se invece fosse stata semplicemente letta “dalla parte sbagliata” e proponesse piuttosto, pur con un paio di “disattenzioni”, principi condivisibili?
articolo consultabile liberamente
Bando per la ricerca di volontari per le Universiadi 2019 a Napoli
Dal 3 al 14 luglio 2019 Napoli ospiterà la Trentesima Edizione delle Universiadi e il Comitato organizzatore cerca volontari a supporto della manifestazione.
articolo riservato agli abbonati
Asd e 5 per mille: obbligo di pubblicazione del rendiconto sul sito web dell’associazione? – di Gianpaolo CONCARI e Patrizia SIDERI
Un anno dopo l’emanazione del d.lgs. 111/2017 che ha riformato il 5 per mille, a seguito dei numerosi quesiti dei nostri lettori circa gli obblighi di rendicontazione e pubblicità delle somme ricevute da parte delle a.s.d., riportiamo di seguito lo stato delle cose.
articolo consultabile liberamente
Manifestazioni sportive e calcolo IRES – Risposta al Quesito dell’Utente n. 1898
Una società in contabilità 398 emette fatture solamente per pubblicità e/o sponsorizzazioni effettuate per manifestazioni sportive organizzate. Si chiede conferma del fatto che l'IRES vada calcolata sull'imponibile complessivo delle fatture emesse, al netto di quelle emesse per numero 2 manifestazioni (che vengono considerate esenti).
articolo riservato agli abbonati
Compensi e pagamento in contanti alla luce del c.d. Decreto Dignità (A margine del Quesito dell’Utente n. 20941)
Con la conversione in legge del c.d. decreto dignità sono stati abrogati, tra gli altri, i commi 358 e 359 della legge di bilancio 2018, quelli in pratica che facevano riferimento all'assimilazione ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa che dal primo luglio vedono vietato il pagamento del compenso in denaro contante. La nostra associazione prevede il pagamento di piccoli rimborsi nell'ordine di poche centinaia di euro per giovani studenti, quasi sempre di scienze motorie, che svolgono il ruolo di assistenti o accompagnatori delle nostre squadre giovanili o mini-basket. Si chiede se questi rimborsi possano ancora essere erogati in contanti alla luce dell'abrogazione dei commi sopra citati.
articolo riservato agli abbonati
Il trattamento IVA dei premi nei concorsi equestri e non solo
Alcune sentenze della Corte di Giustizia UE e di Cassazione contribuiscono a escludere dall’applicazione del tributo comunitario i premi ottenuti dai soggetti passivi IVA in occasione delle manifestazioni sportive equestri.
articolo consultabile liberamente
Aggiornamento Libro Soci – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18727
Con la nuova Norma Europea sulla Privacy e Trattamento Dati, una a.s.d. intende aggiornare la Scheda Socio dei propri iscritti e "pulire" il Libro Soci dai nominativi non più iscritti. Si chiede se ciò sia possibile e se in particolare corrisponda al vero che la cancellazione del Socio può avvenire solo su richiesta scritta dell'interessato, altrimenti il medesimo rimane inserito nell'elenco senza diritto di partecipare alla vita associativa; se poi il socio non rinnova l'iscrizione, dopo quanto tempo può essere cancellato d'ufficio dal Registro Soci?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 17 settembre 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 17 settembre 2018 (il 16 cade infatti di domenica). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie