Home 2019
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 17/2019
articolo consultabile liberamente
Scioglimento associazione sportiva dilettantistica – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21556
Si chiede se, in seguito allo scioglimento di un'associazione sportiva, il verbale di assemblea straordinaria con cui viene deliberato lo scioglimento, debba essere registrato in Agenzia delle Entrate
articolo riservato agli abbonati
Registratore di cassa telematico: è obbligatorio per le a.s.d.? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 10222
Un'associazione, che gestisce una pista di pattinaggio aperta al pubblico un giorno a settimana ed emette ricevute fiscali per l’ingresso, chiede se ci siano chiarimenti in merito all'obbligo di registratore di cassa telematico dal gennaio 2020 per le associazioni sportive.
articolo consultabile liberamente
Quando il Presidente di una a.s.d. svolge anche l’attività di istruttore può fatturare alla propria associazione? (A margine del Quesito dell’Utente n. 23232)
Affrontiamo il caso, non insolito, di un Presidente di una a.s.d. che è nel contempo titolare di P. IVA (nella fattispecie per istruttore di Danza): nella sua qualità di istruttore può fatturare le proprie prestazioni per i corsi alla a.s.d. che rappresenta? Vi sono particolari adempimenti in capo all'associazione?
articolo consultabile liberamente
Durata delle cariche associative in assenza di indicazioni nello statuto – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20254
Nello statuto di una a.s.d. non sono state indicate le scadenze dei componenti del consiglio direttivo; premesso che i soci sono solo i componenti del consiglio e che il presidente si trova in contrasto con alcuni membri del consiglio stesso, si chiede come possa il presidente procedere alla rielezione del consiglio direttivo, posto che nessun consigliere si vuole dimettere.
articolo consultabile liberamente
Attività “sportiva” e attività “didattica”: ancora tanta confusione
È scaduto lo scorso 30 settembre il termine entro il quale le FSN/EPS/DSA potevano caricare retroattivamente nel Registro Coni le attività sportive, le attività didattiche e le attività formative svolte dai propri affiliati a decorrere dal 1 gennaio 2019. Cosa succede ora?
articolo consultabile liberamente
Modalità di ammissione dei nuovi associati – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18229
Nello Statuto di una a.s.d. è previsto in un articolo che il Consiglio direttivo possa "deliberare congiuntamente o disgiuntamente circa l'ammissione degli associati". Si chiede - anche al fine di evitare le numerose riunioni del Cd soprattutto a inizio attività - se sia possibile che il Cd deliberi di autorizzare il solo Presidente all'accettazione delle domande dei nuovi soci, redigendo comunque l'accettazione nel verbale del CD e provvedendo a iscriverli nel relativo libro soci.
articolo consultabile liberamente
Quali adempimenti sono necessari se un’a.s.d. intende proporre una disciplina non menzionata nello statuto? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17264
Un'a.s.d. che esercita l’attività di danza per bambini vorrebbe ampliare la propria disciplina sportiva inserendo il karate; tenuto conto che nel proprio atto costitutivo e statuto l'unica attività indicata è la danza, si chiede se vada modificato lo statuto. Inoltre l'a.s.d. è attualmente affiliata a un ente che non prevede l’attività di karate: deve quindi cambiare ente di riferimento o si può affiliare a due enti differenti? E l'iscrizione al CONI rimane la stessa?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 ottobre 2019
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 ottobre 2019. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie