Home 2013
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 18/2013
articolo consultabile liberamente
Contratti Tipo e Modelli di Statuto: Risposta al Quesito dell’Utente n. 8413
Alla Redazione di Fiscosport, direttamente o attraverso il nostro Sistema Quesiti, giungono periodicamente richieste relative alla disponibilità di bozze di Statuti o di contratti: Vi spieghiamo le ragioni per cui non riteniamo opportuno offrire questo servizio all'interno della nostra modulistica.
articolo consultabile liberamente
LE SPESE DI SPONSORIZZAZIONE NON SONO CONTESTABILI PER PRESUNTA “ANTIECONOMICITA'” – La CTP di Mantova conferma con la sentenza n. 191/2013 quanto già sostenuto con la sentenza n. 114/2013.
Nelle recenti Edizioni n. 6/2012, 7/2012 e 13/2013 la Redazione di Fiscosport ha dettagliatamente analizzato gli aspetti giuridici, contabili e fiscali delle spese di pubblicità e sponsorizzazione in ambito sportivo dilettantistico. Rinviando alla lettura dei contributi pubblicati nelle newsletter richiamate, per una completa disamina dell'argomento, ci vogliamo soffermare con maggiore attenzione, ancora una volta, sull'aspetto relativo alla deducibilità fiscale di tali spese.
articolo consultabile liberamente
I contributi ai sodalizi sportivi, deducibilità sempre e comunque?
Un passaggio della Guida dell’Agenzia delle Entrate lascia a nostro avviso aperti alcuni dubbi
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 15 novembre
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 15 novembre 2013. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo riservato agli abbonati
SOCIO o TESSERATO? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17013 e al Quesito dell’Utente n. 8992
La risposta che segue si riferisce a due quesiti "speculari": l'uno chiede se il socio della ASD debba essere iscritto anche alla federazione di competenza; l'altro se sia possibile essere solo tesserati senza essere soci e svolgere comunque l'attività istituzionale.
articolo consultabile liberamente
IL NUOVO SPESOMETRO
Il 2 agosto 2013, con il provvedimento n. 94908, l’Agenzia delle Entrate ha diramato il modello e le istruzioni per la compilazione del cd. “spesometro”, ossia il modello da utilizzare per comunicare agli uffici erariali tutte le operazioni compiute e rilevanti ai fini Iva. Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate arriva dopo un lungo e travagliato percorso, costellato da numerosi rinvii dovuti, principalmente, alle difficoltà tecniche ed operative riscontrate dagli operatori economici. Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate analizza alcuni dei punti fondamentali della disciplina, che di seguito andremo ad analizzare.
Ultimi articoli
Premi sportivi: nel 2025 torna la ritenuta del 20% anche sotto...
Alcuni gentili lettori ci hanno chiesto se i premi sportivi fino a 300 euro versati ai tesserati a partire dal 1° gennaio 2025 possano...