Home 2016
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 18/2016
articolo riservato agli abbonati
Su partecipazione temporanea e quote differenziate, una sentenza – C.T.P. Reggio Emilia 26/9/2016 n. 206/2/16 – che ci piace molto
Per quanto risulta nella sentenza meno ci piace, lo diciamo con la stessa enfasi, il comportamento dell’Ufficio …
articolo consultabile liberamente
“DATTI UNA MOSSA! Perchè il movimento è salute” – E racconta #dovefacciosport
Un sito, una WebApp e la partecipazione ai canali social per coinvolgere il più possibile i giovani al progetto “Datti una mossa! perché il movimento è salute” realizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con il CONI.
articolo consultabile liberamente
Contabilità per cassa o per competenza per s.s.d. a r.l. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20822
Si chiede se una s.s.d. srl (regolarmente affiliata a una FSN e iscritta nel registro CONI) debba tenere, per i proventi de-commercializzati (proventi derivanti da attività sportive istituzionali verso atleti regolarmente tesserati alla medesima FSN), una gestione contabile per cassa (come per le a.s.d.) o per competenza (come qualsiasi società di capitale). Si chiede inoltre come vengano contabilizzati gli ammortamenti dei beni utilizzati; e se per la gestione delle attività commerciali sia giusto applicare una contabilità per competenza o sarebbe corretto per cassa (considerando l'opzione per la L.398/91)
articolo consultabile liberamente
L’ORDINAMENTO SPORTIVO E GLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI – Seminario di alta formazione specialistica organizzato dalla FNC in collaborazione con Fiscosport – Ecco le sedi e le date dei prossimi Corsi!
Continuano i seminari di formazione specialistica organizzati dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti in collaborazione con Fiscosport: i prossimi Corsi saranno ospitati a ROVIGO (20 ottobre), ANCONA (20 ottobre), BRESCIA (24 ottobre), SALERNO (26 ottobre), PRATO (27 ottobre)
articolo riservato agli abbonati
Compensi sportivi eccedenti euro 7.500 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18320
Nel caso di sportivo dilettante che riceva compensi superiori a euro 7.500 da più a.s.d. ma che, per difetto di comunicazione imputabile all'atleta, non sia stata operata la relativa ritenuta a titolo di imposta si chiede come si possa regolarizzare la posizione: viene cioè regolarizzata direttamente dall'atleta al momento del modello unico (versando in ravvedimento la ritenuta a titolo di imposta)? oppure dalla a.s.d. previo ricevimento in restituzione degli importi delle ritenute dall'atleta? Si precisa che sono già state emesse le relative CU.
articolo consultabile liberamente
Prorogato il termine del bando “LA NUOVA STAGIONE”, il progetto promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’inserimento lavorativo degli atleti al termine dell’attività sportiva
E' stato prorogato al 15 novembre 2016 - ore 14.00 - il termine di presentazione delle domande per l’ammissione di 600 ex atleti o atleti al termine dell’attività sportiva relativo al Progetto Sperimentale “La Nuova Stagione – Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell’attività sportiva”
articolo consultabile liberamente
“CORSO di MANAGEMENT SPORTIVO” organizzato da CSEN Siena: 5 incontri presso la sede dello CSEN, Via G. Di Vittorio 12 – Docente dott. Patrizia Sideri
Il primo appuntamento è per sabato 22 ottobre, ore 9.00-13.00, sul tema "Le clausole statutarie - Le criticità del rapporto associativo - Tesseramento Csen". Di seguito tutte le date e il programma completo.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 ottobre 2016
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 ottobre 2016. Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
Rimborsi spese – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20606
In una squadra di basket giovanile, il genitore di un atleta mette a disposizione l'auto per le trasferte. Il genitore non è un associato né un tesserato. Si chiede se possa avere il rimborso chilometrico per la trasferta e, se sì, come vada trattato sotto il profilo fiscale.
articolo riservato agli abbonati
Cessazione partita IVA e scioglimento dell’a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n.17733
Per la cessazione e scioglimento di una a.s.d. occorre devolvere l'intero patrimonio o in beneficenza o ad un'altra associazione con le stesse finalità' non lucrative e questo patrimonio è dato anche dagli accantonamenti degli utili degli anni precedenti: si chiede come si proceda allo scioglimento della a.s.d. e alla cessazione della partita IVA se non sussiste l'importo degli utile pregressi.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille