Home 2020
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 18/2020 del 10 settembre 2020
articolo consultabile liberamente
Domanda per il contributo a fondo perduto respinta per IBAN errato?
Si può ancora recuperare... ma attenzione: entro il 22 settembre!
articolo riservato agli abbonati
Sport di contatto e di squadra, responsabilità, e regole da rispettare negli impianti e in caso di affitto
Con la ripresa delle attività sportive si affacciano tanti dubbi legati anche all'interpretazione delle numerose e a volte articolate ordinanze regionali che, a fianco di linee guida e protocolli, stanno consentendo la ripresa degli sport di contatto e di squadra.
articolo consultabile liberamente
Esenzione dell’imposta di bollo su atto costitutivo e statuto
Un'associazione di nuova costituzione si è recata presso un ufficio dell'agenzia delle entrate per la registrazione di atto costitutivo e statuto e nonostante sia stato specificato nell'atto la richiesta di esenzione dell'imposta di bollo, l'ufficio dell'agenzia ha richiesto il pagamento di tale imposta senza motivare la richiesta. Si chiede se questa procedura sia corretta.
articolo consultabile liberamente
Al via il bonus di giugno per i collaboratori sportivi
Si è aperta l'8 settembre - e resta disponibile fino al 15 settembre - la possibilità per i collaboratori sportivi di richiedere il bonus di 600 euro per il mese di giugno. Coloro che hanno ricevuto il bonus relativo ai mesi precedenti non devono rinnovare la domanda.
articolo consultabile liberamente
Si può praticare la danza sportiva? Anche a coppie?
L’imminente inizio della stagione 2020/2021 richiede di fare il punto sulla situazione, in mezzo a mille dubbi e pochissime certezze … una delle quali, positiva e molto importante, proprio dell'ultima ora!
articolo riservato agli abbonati
Il c.d. “superbonus 110%” per a.s.d. e s.s.d.
A proposito della possibilità per le a.d.s. di usufruire del c.d. "superbonus 110%", di cui è stata data notizia su queste pagine, è corretto affermare che le spese sostenute per ristrutturare/ampliare un edificio da destinare a spogliatoio per disabili e partecipanti alla scuola vela possano godere di questo beneficio? Se applicabile, è possibile cedere il beneficio a un Istituto di credito, a Enti o Società commerciali?
articolo consultabile liberamente
Rimborso abbonamenti e scadenza del termine per richiederlo
L'art. 216 del "Decreto Rilancio" prevede che la richiesta scritta da parte di un iscritto/atleta alla società sportiva per il rimborso dell'abbonamento non goduto vada presentata entro trenta giorni; si chiede conferma che i 30 giorni decorrano dalla data di conversione in legge del Decreto, cioè dal 17 luglio, e che pertanto gli impianti sportivi, ad oggi 26 agosto, se non hanno ancora ricevuto alcuna comunicazione con email o con raccomandata dagli iscritti potrebbero anche esimersi dal dare voucher. Si chiede inoltre se sia rimasto tutto invariato, e cioè che il gestore può proporre o il rimborso in termini economici o un voucher dello stesso valore da utilizzare senza alcuna condizione ed entro un anno all’interno della stessa struttura.
articolo consultabile liberamente
Sport bonus prima finestra 2020: pubblicato l’elenco degli ammessi
È online il decreto che autorizza chi ha effettuato erogazioni liberali in denaro per la realizzazione e/o interventi su impianti sportivi pubblici a usufruire dello Sport Bonus previsto dalla legge n. 160/2019.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 settembre 2020
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 settembre 2020. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
Contributi a fondo perduto in favore di a.s.d. e s.s.d.
Sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi al beneficio (prima e seconda sessione)
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille