Home 2015
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 19/2015
articolo riservato agli abbonati
La legge regionale della Regione Toscana 9 ottobre 2015 n. 68 “Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva” posticipa l’entrata in vigore dell’obbligo del defibrillatore e non solo
Come già annunciato nella scorsa Newsletter n. 18/2015, la Regione Toscana (non senza suscitare perplessità tra gli interpreti) ha posticipato l’entrata in vigore dell’obbligo di dotarsi del defibrillatore, posto a carico delle associazioni sportive dilettantistiche, rispetto a quanto disposto dal decreto Balduzzi.
articolo riservato agli abbonati
Decesso del rappresentante legale e presidente di a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18720
Si chiede quali adempimenti debba porre in essere il nuovo presidente e rappresentante legale di una a.s.d. (in regime 398/91) dopo il decesso del presidente precedentemente in carica.
articolo riservato agli abbonati
STORIA DI UNA VERIFICA SENZA RILIEVI
Una verifica senza rilievi a una associazione sportiva equestre suggerisce i comportamenti da tenere per chiudere con una stretta di mano la partita con il Fisco
articolo consultabile liberamente
Le risposte dell’Agenzia delle Entrate del Friuli Venezia Giulia – Parte seconda
Prosegue la rassegna delle risposte ai quesiti della DRE del Friuli Venezia Giulia, iniziata nella scorsa Newsletter con l’affrontare le tematiche relative al vincolo associativo e alle modalità di gestione di una asd.
articolo consultabile liberamente
PRENDE IL VIA IL PROGETTO “CONI RAGAZZI”
Sono 1.741, e sono distribuite in tutto il territorio nazionale, le a.s.d. risultate idonee alla partecipazione al Progetto "Coni Ragazzi". Scade il 9 novembre prossimo la possibilità di presentare la domanda di partecipazione e iscrizione per i bambini a cui il progetto è destinato.
articolo consultabile liberamente
La Scuola Regionale dello Sport delle Marche organizza il “Corso per dirigenti di società sportive dilettantistiche – II livello: Aspetti giuridici, fiscali ed amministrativi”
Si chiudono fra pochi giorni le iscrizioni al Corso, articolato in 6 incontri, per dirigenti di società sportive dilettantistiche che si terrà a Varano di Ancona, PalaRossini Strada Prov.le Cameranense, presso la Sala Riunioni Comitato Regionale CONI Marche.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 2 novembre 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 novembre 2015 (il 31 ottobre cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo riservato agli abbonati
Certificati medici attività non agonistica – Risposta al Quesito dell’Utente n. 14789
L'utente di un Circolo Ippico asd, nel quale la figlia di 9 anni svolge attività di equitazione non agonistica, ha presentato al Circolo una copia del certificato medico della bambina con indicato "danza sportiva", l'altro sport dalla stessa praticato; si chiede se sia comunque valido anche per l'attività di equitazione.
articolo consultabile liberamente
TESSERAMENTO DI NON SOCIO – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18324
Si chiede se dal punto di vista dell’ordinamento sportivo e della normativa fiscale è possibile per una a.s.d. accettare una richiesta di tesseramento diretta all’EPS di affiliazione dell'a.s.d., da un soggetto che non richiede di associarsi all'a.s.d., che non risulta associato ad altra a.s.d. e che intende frequentare le attività sportive dell’a.s.d. stessa.
articolo riservato agli abbonati
Registrazione della Convenzione per l’uso e la gestione dell’impianto sportivo di proprietà comunale – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19864
Una a.s.d. ha stipulato con un Comune una convenzione della durata di 5 anni per la gestione dell'impianto sportivo, ovviamente di proprietà comunale, con contributo annuale per "sostenere" il settore giovanile, per complessivi euro 150.000,00. Il comune obbliga la a.s.d. a registrare presso l'Agenzia delle Entrate la convenzione, oltre al versamento dell’imposta di bollo. La a.s.d. è in regime di 398/91, in regola con i requisiti previsti dall’art. 90 della L.289/2002 e con l’art. 148, comma 8 del TUIR. E’ iscritta al registro REA ed a quello del CONI. Si chiede se la richiesta sia corretta; se sia dovuta l’imposta di bollo e per quale motivo occorra registrare la convenzione (da parte dell’a.s.d. lo si ritiene necessario solo in caso d’uso).
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille