Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 19/2018
articolo consultabile liberamente
Mancata presentazione Modello EAS e “remissione in bonis”
Ricordiamo che scade il 31 ottobre prossimo il termine entro il quale è possibile sanare il mancato invio del Modello EAS (con un cenno alla risposta contenuta nella Circolare AdE n. 8/E sulla questione dell'invio anche oltre detto termine)
articolo consultabile liberamente
Responsabilità civile delle AS.D./S.S.D.: ammissibilità delle dichiarazioni di esonero – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19864
Una U.S.D. acquisisce la disponibilità del campo Parrocchiale di un Paese vicino per poter effettuare allenamento e partite di campionato del Settore Giovanile, concordando di poter "far giocare/tesserare" i ragazzi del Paese come contropartita gratuita per la fruizione dell'impianto. I genitori dei ragazzi che frequentano l'associazione presso la sede di quest'ultima chiedono alla U.S.D. di raccogliere, trasportare al campo e riportare al Paese di provenienza i ragazzi che partecipano alle competizioni/allenamento. Si chiede come sia possibile conciliare le norme sulla responsabilità civile con l'impegno preso a titolo gratuito dalla associazione, e se si possano distribuire rischi e responsabilità tra questa e i genitori dei ragazzi.
articolo consultabile liberamente
X Convegno Nazionale Fiscosport e Meeting dei Consulenti: per chi non c’era…
... pensiamo di fare cosa gradita sia mettendo a disposizione i materiali dei Relatori utilizzati durante il Convegno di venerdì (in questo numero due degli otto interventi), sia riportando in sintesi quanto emerso nel corso dell'incontro di sabato. Senza con ciò dimenticare di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del nostro evento, in primis il numeroso pubblico presente per l'interesse dimostrato e la attenta partecipazione!
articolo riservato agli abbonati
Nuove e antiche questioni in tema di collaborazioni sportive dilettantistiche
Qual è lo "stato dell'arte", oggi, in materia di professioni sportive?
articolo riservato agli abbonati
Pubblicato il Decreto Fiscale: le novità di interesse per il settore sportivo
Il 23 ottobre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 119/2018, che nel “Capo I - Disposizioni in materia di pacificazione fiscale” contiene norme che interessano la totalità dei contribuenti e un articolo specifico per le società e associazioni sportive.
articolo riservato agli abbonati
Comunicazione all’ufficio dell’impiego – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22837
Si chiede se, in occasione della stipula dei contratti con legge 342, sia per quanto riguarda i compensi per i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale che per quelli sportivi, sia necessaria la comunicazione all'ufficio dell'impiego per l'inizio attività.
articolo consultabile liberamente
Modifica statuto Società sportive dilettantistiche lucrative – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22709
Vista la soppressione delle srl sportive dilettantistiche lucrativa, si chiede se le stesse dovranno modificare il proprio statuto in s.r.l. sportive dilettantistiche non lucrative e se pertanto valgono le norme precedenti.
articolo riservato agli abbonati
Riconoscimento della personalità giuridica negli Enti Terzo Settore
Come è noto le associazioni sportive possono avere o non avere personalità giuridica, essere in altre parole riconosciute o non riconosciute. Ma cosa cambierà con la Riforma del terzo Settore?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 ottobre 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 1 ottobre 2018. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E). Tra le scadenze più importanti ricordiamo la remissione in bonis per mancata presentazione del Modello EAS.
articolo riservato agli abbonati
Rimborsi forfetari di spesa erogati dalle FSN a membri dei consigli direttivi – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22292
Si chiede se i rimborsi forfetari di spesa erogati dalle Federazioni sportive nazionali ai membri dei loro consigli direttivi possano o meno rientrare nella franchigia di imposta (ora 10.000 euro) quali compensi esenti ex art. 67, comma 1, lett. m) primo periodo del T.U.I.R. Il dubbi nasce dal fatto che è sì evidente che i membri del consiglio direttivo partecipino, sotto il profilo gestorio, all'attività delle Federazioni impegnate nelle attività sportive dilettantistiche, ma ovviamente non appartengono al circuito delle persone che concorrono a garantire la concreta realizzazione degli eventi sportivi dilettantistici
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille