Home 2015
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 2/2015
articolo consultabile liberamente
ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: CONTROLLI TRIBUTARI E NECESSARI ADEMPIMENTI – Salerno, 12 febbraio 2015 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso la Sede CONI Point
Il giorno 12 febbraio, dalle 16 alle 18,30, il CONI Point Salerno, presso la propria sede in Via Raffaele Conforti 17 - Salerno - organizza un Seminario formativo moderato dal dott. Enzo Marra e al quale parteciperanno funzionari e dirigenti dell’Agenzia Entrate e docenti della Scuola Regionale dello Sport della Campania.
articolo riservato agli abbonati
DIPENDENTI PUBBLICI: Quali sono i comportamenti da adottare al fine di evitare le sanzioni previste per quelle associazioni che si avvalgono della collaborazione retribuita (e non) di dipendenti pubblici?
Si tratta di un problema che assilla i dirigenti delle associazioni e i pubblici dipendenti all’inizio di ogni annualità: ripercorriamo la normativa e le soluzioni prospettabili per le diverse casistiche che si possono presentare
articolo consultabile liberamente
IL CANONE RAI
Come ci viene ricordato in questi giorni, il 31 gennaio è il termine ultimo per pagare il canone RAI.
articolo riservato agli abbonati
DESTITUZIONE DEL PRESIDENTE DI UNA A.S.D. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11515
Il Consiglio Direttivo di una a.s.d. ha rilevato che l'attuale Presidente conserva ancora la medesima carica in un'analoga a.s.d. (con stessa affiliazione, scopo, ecc.), che si pensava avesse cessato la propria attività e risulta invece ancora attiva. Si chiede di conoscere la corretta procedura che il Consiglio Direttivo deve seguire per destituire l'attuale Presidente vista l'incompatibilità di avere la medesima carica contemporaneamente in due diverse Associazioni.
articolo consultabile liberamente
RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO – Risposta al Quesito dell’Utente n. 16700
Una S.S.D di Pallavolo deve eleggere il nuovo consiglio direttivo - come da statuto - ogni 4 anni olimpici: cosa si intende con questa formula e qual è l'iter operativo da seguire in maniera corretta?
articolo consultabile liberamente
APPROVATI E PUBBLICATI I MODELLI PER LE DICHIARAZIONI 2015
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili i modelli e le istruzioni per le dichiarazioni 2015 del 730, 770 Semplificato e Ordinario, IVA e IVA Base e CU. Anticipiamo che di Certificazione Unica ci occuperemo nella prossima Newsletter Fiscosport (n. 3/2015 del 12 febbraio 2015).
articolo consultabile liberamente
NON APRITE QUELL’ALLEGATO!
Ancora falsi messaggi che sembrano provenire dall'Agenzia delle Entrate o addirittura da indirizzi mail conosciuti e che contengono invece file o link potenzialmente dannosi
articolo riservato agli abbonati
ASSEGNO DI INVALIDITA’ – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19057
Si chiede se un socio, a cui - a seguito di una malattia invalidante - viene corrisposta un'indennità di invalidità, possa continuare a occuparsi di operazioni di piccola segreteria (iscrizioni, tesseramenti, ecc.) a fronte di un modico compenso che non supererebbe i 7.500 euro.
articolo riservato agli abbonati
Quali le sanzioni se viene violata la norma sulla tracciabilità di incassi e pagamenti? (Risposta al Quesito dell’Utente n. 9743)
L'innalzamento del limite di tracciabilità da € 516,46 ad € 1.000,00 a decorrere dal 01/01/2015 riguarda solo gli enti in regime di L. 398/1991 o anche le associazioni sportive dilettantistiche senza personalità giuridica che ricevono unicamente proventi da attività istituzionale?
articolo riservato agli abbonati
PIGNORAMENTO PRESSO LND QUOTA ISCRIZIONE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 16888
Il lettore che ci scrive vanta un credito nei confronti di una società sportiva dilettantistica iscritta in LND nel campionato di serie D. Chiede se la somma sia pignorabile, se cioè per recuperare quanto di diritto possa effettuare un pignoramento presso la LND sulla somma che la squadra versa per l'iscrizione al campionato.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie