Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 2/2018
articolo riservato agli abbonati
Dalle modifiche sui compensi sportivi finalmente una efficace strategia contro le sovrafatturazioni?
I recenti provvedimenti sulle co.co.co sportive (se l’interpretazione che ne sta dando la dottrina è corretta) e quello sulla tracciabilità dei relativi pagamenti (che entrerà in vigore dal 1 luglio prossimo), dovrebbero avere un impatto estremamente positivo sul problema delle sovrafatturazioni. Non possiamo che esserne contenti.
articolo consultabile liberamente
Le delibere CONI sul riconoscimento delle attività sportive dilettantistiche: quali conseguenze per la tutela sanitaria dei praticanti?
Come esposto in precedenti Newsletter, il CONI, avvalendosi della qualifica di unico ente certificatore dell'attività sportiva dilettantistica, ha elencato (v. delibere n. 1566 del 20 dicembre 2016; n. 1568 del 14 febbraio 2017; n. 1569 del 10 maggio 2017) le (uniche) discipline considerate attività sportive. Solo lo svolgimento di simili attività consente ai sodalizi che le praticano l'iscrizione al Registro CONI delle società ed associazioni sportive dilettantistiche. Qual è il rapporto tra il nuovo quadro che ne è emerso e la normativa in materia di tutela della salute?
articolo riservato agli abbonati
A.s.d., discipline non riconosciute e applicazione della l. 398/91 – [Articolo a margine del quesito dell’Utente n. 17623]
Una a.s.d., titolare di partita iva e in regime di 398/91, si trova a partire dal 1 gennaio 2018 a svolgere sia discipline riconosciute che discipline non riconosciute (nello specifico Krav Maga). Partendo dall'assunto che per le discipline non riconosciute non si potranno più corrispondere i compensi sportivi ai sensi dell'art. 67 del T.U.I.R., non si potranno più de-commercializzare i corrispettivi specifici ai sensi dell'art. 148 del T.U.I.R. e dell'art. 4, d.p.r. n. 633/72, si domanda se si potrà comunque procedere all'applicazione della legge 398/91 anche per le discipline non riconosciute.
articolo consultabile liberamente
“Le novità giuridico fiscali in materia di sport dilettantistico e il nuovo Registro CONI” – Seminario di aggiornamento della Scuola dello Sport CONI Marche – Ancona, 3 febbraio 2018
La Scuola dello Sport del CONI Marche organizza un Seminario di aggiornamento giuridico-fiscale dal tema: "Le novità giuridico fiscali in materia di sport dilettantistico e il nuovo Registro CONI - L’ incontro si svolgerà presso la Sala Conferenze Terzo Censi, c/o PalaRossini Strada Prov.le Cameranese, Ancona, il giorno 3 febbraio 2018, ore 9.00-13.00.
articolo riservato agli abbonati
Pagamento compensi in contanti – Risposta al Quesito dell’Utente n. 4903
I commi 910 e seguenti della Finanziaria 2018 vietano ai datori di lavoro il pagamento in contanti dei compensi, eccetto che alle colf e badanti. Si chiede se ciò si applichi anche ai compensi per attività sportiva dilettantistica, che peraltro si ritengono essere redditi diversi e non da lavoro dipendente.
articolo consultabile liberamente
Infortunio occorso in palestra – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11050
Un'atleta nell'eseguire un esercizio si è provocata una ferita lacero contusa all'arcata sovracigliare sinistra che ha comportato la necessità di due punti di sutura. L'assicurazione, legata alla tessera della F.G.I., a cui è stata inviata la denuncia, ha risposto di non coprire questi danni. I genitori ora vogliono essere risarciti dall'a.s.d. e pensano di procedere con una querela ai carabinieri. Si chiede se tutto ciò sia regolare.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 gennaio 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 gennaio 2018. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
“La riforma del Terzo Settore: Il riassetto per tutte le associazioni, le novità della legge di bilancio 2018 e la possibilità di erogare compensi” – 1 febbraio ore 20.30 a Finale L. (SV) e 3 febbraio, ore 9.30-13.30, ad Avigliana (TO)
Studio Canta & Fisconoprofit organizzano nel semestre gennaio-giugno 2018 una serie di eventi (convegni, serate di approfondimento, ecc.) sulla riforma del terzo settore e su tematiche comuni a tutto il mondo del no profit. I primi di questi convegni si terranno GIOVEDI' 1 FEBBRAIO 2018 a partire dalle ore 20.30 presso la sala Gallesio, via Pertica 24, FINALE LIGURE (Savona) e SABATO 3 FEBBRAIO 2018 a partire dalle ore 9.30 presso la sala meeting dell'Hotel Ninfa, viale M. Gandhi 9, AVIGLIANA (Torino). L'ingresso è libero - è gradita la prenotazione.
articolo consultabile liberamente
Collaborazione con fisioterapisti e osteopati – Risposta al Quesito dell’Utente n. 10782
Si chiede se una a.s.d. possa collaborare all'interno della medesima sede con fisioterapisti e osteopati per terapie manuali non elettromedicali, se vi siano particolari requisiti richiesti per i locali e se sia necessario fare richiesta a qualche ente o al comune.
articolo riservato agli abbonati
Concessione impianto sportivo comunale – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18820
Un Comune ha emesso un bando per la concessione in uso dell'impianto sportivo di sua proprietà. I soggetti ammessi sono "tutte le società e associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro, FSN, DSA ed EPS, consorzi e associazioni fra predetti soggetti". L'istanza di partecipazione alla gara non prevede l'iscrizione al registro Coni - che, a parere di chi pone il quesito, garantirebbe d'ufficio i requisiti di società sportiva dilettantistica - ma solo la copia dell'atto costitutivo e dello statuto. Si chiede se la concessione di un impianto sportivo comunale possa essere assegnata a una società sportiva senza fini di lucro anche se non iscritta al Registro Coni al momento della partecipazione al bando.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie