Home 2015
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 20/2015
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 novembre 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 novembre 2015. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
Validità dei diplomi EPS anche per a.s.d. affiliate ad altri EPS – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19218
Il quesito posto dall'EPS è una richiesta di approfondimento su un tema trattato in un'altra risposta: si disse allora che «il valore degli attestati e delle qualifiche conseguite al termine delle iniziative a carattere formativo per operatori sportivi hanno valore nell’ambito associativo dell’Ente fatti salvi i casi in cui l’EPS abbia preventivamente sottoscritto apposita Convenzione con la specifica FSN e DSA e/o aderito ai programmi delle Scuole Regionali dello Sport del CONI operanti sul territorio". La ratio di una simile limitazione sembra poter essere ricondotta al fatto che l'Ente di promozione sportiva, diversamente dalla FSN e dalla DSA, non rappresenta un singolo sport. L'EPS che ci scrive ha aderito allo SNAQ del CONI e chiede conferma del fatto che, stando alla regolamentazione citata, gli enti possono effettuare formazione di 1° e 2° livello e successivamente gli istruttori potranno accedere a corsi Federali o SNAQ, e che sia il 1° che il 2° livello rilasciato dagli enti potrà essere riconosciuto in ogni a.s.d. o società anche affiliata ad altro Ente.
articolo consultabile liberamente
CAMBIO DENOMINAZIONE DI A.S.D. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20262
Si chiede quali siano gli adempimenti da effettuare volendo cambiare la denominazione di una a.s.d.
articolo consultabile liberamente
Sede legale e libri contabili dell’a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19801
Nello statuto di una a.s.d. la sede legale risulta essere l'abitazione del vicepresidente: si chiede se e in che modo vada comunicato all'Agenzia delle entrate che tutti i documenti dell'a.s.d. si trovano presso l'abitazione del Presidente e non nella sede legale.
articolo consultabile liberamente
CERTIFICATI PER ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA…
... ancora nessun chiarimento da parte del CONI
articolo consultabile liberamente
PROROGATA LA SCADENZA PER L’ISCRIZIONE AL PROGETTO “CONI RAGAZZI”
E' stata portata al 25 novembre la data ultima per presentare la domanda di partecipazione e iscrizione per i bambini a cui è destinato il Progetto "Coni Ragazzi".
articolo consultabile liberamente
L’ODCEC Palermo e la Fondazione “Francesco Bianchini” organizzano il Convegno: GLI ENTI DILETTANTISTICI SPORTIVI: APPROFONDIMENTI SU FISCALITÀ, ASPETTI CONTABILI, CIVILISTICI E DEL LAVORO – Palermo, 26 novembre
Il Convegno, organizzato con il patrocinio della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, avrà luogo dalle 9 alle 13 del 26 novembre prossimo, presso lo Sporting Village, Viadotto Carlo Perrier n. 3, a Palermo, ed è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
articolo consultabile liberamente
Il CONI – CR Toscana, in collaborazione con l’ODCEC di Siena, organizza il “Corso Avanzato per dirigenti e consulenti di Associazioni e società sportive dilettantistiche” – Siena, 20 novembre e 27 novembre 2015
Il Corso - che nelle due giornate affronta tre diversi moduli: Aspetti civilistici, fiscali e dichiarativi - si tiene presso la Sala Multimediale CONI Siena, in via Liguria 2, a Siena
articolo consultabile liberamente
QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 14789
Si chiede se la quota associativa annuale di una a.s.d. possa essere ripartita per i mesi di effettiva presenza, ad esempio qualora il nuovo socio arrivasse ad ottobre, oppure debba avere validità da ottobre a ottobre dell'anno dopo. Si chiede inoltre se un Socio Fondatore possa decidere di ritirarsi e cosa comporti questa decisione, per esempio se debba essere modificato lo Statuto.
articolo riservato agli abbonati
MONTEPREMI IN DENARO E CERTIFICAZIONE UNICA – Risposta al Quesito dell’Utente n. 6896
In occasione di tornei di tennis una a.s.d., affiliata alla FIT, eroga un montepremi in denaro: si chiede se tali somme siano soggette all'inserimento nella certificazione unica al rilascio agli atleti della relativa certificazione.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie