Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 20/2017
articolo riservato agli abbonati
Lettera di incarico per prestazioni sportive rese a una a.s.d. – A margine del Quesito dell’Utente n. 21334
La legittimità di un incarico per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica a fronte dell’erogazione di compensi ex art.67 comma I lett. m) T.U.I.R. richiede come noto il rispetto di varie condizioni che derivano in parte dal tenore della norma, in parte da indicazioni della prassi, recente e meno recente. Un interessante quesito giunto in redazione ci dà l'occasione di ripercorrere i punti essenziali.
articolo consultabile liberamente
Due nuovi elenchi delle prestazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica arrivano dalla Federazione Scherma e dalla Federazione Ginnastica
In un lungo articolo pubblicato a fine settembre si illustrarono le novità intervenute a seguito delle due Delibere con le quali le Federazioni Rugby e Ciclismo hanno individuato le mansioni “necessarie per lo svolgimento delle attività sportivo-dilettantistiche”, così come richiesto dalla Circolare dell’Ispettorato nazionale del Lavoro del 1/12/2016. Oggi presentiamo i recenti atti della Federazione Scherma e Federazione Ginnastica
articolo consultabile liberamente
Corrispettivi per evento – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20653
Un'associazione con partita iva iscritta allo CSEN organizza tornei per altre a.s.d. Si chiede come debba comportarsi fiscalmente per il corrispettivo dell'evento, in particolare se nei confronti di a.s.d. iscritte allo CSEN sia sufficiente emettere una ricevuta, e se nei confronti di a.s.d. non iscritte allo CSEN ma al CONI e affiliate ad altre federazioni debba emettere fattura o ricevuta.
articolo riservato agli abbonati
Il bridge è uno sport? Per la Corte di Giustizia UE no, ma ….
La notizia ha avuto grande risalto nell’ambiente sportivo ma, leggendo i documenti con attenzione, la questione è molto più sfumata di quanto appaia. Le implicazioni sono serie, e abbiamo l’impressione che la questione non finisca qui.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 novembre 2017
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 novembre 2017. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
CONI e MIUR insieme per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria
Il progetto è aperto a tutte le scuole primarie interessate che intendano inserire due ore a settimana di attività motoria nella programmazione formativa. Le iscrizioni si sono aperte il 14 novembre 2017 e si chiudono alle ore 16.00 di lunedì 4 dicembre 2017.
articolo riservato agli abbonati
Le a.s.d. e gli enti associativi del terzo settore
Continua la pubblicazione dei materiali presentati in occasione del IX Convegno Nazionale di Fiscosport. Nel contributo che segue si tratta degli enti associativi e sportivi così come previsti dalla Riforma del Terzo Settore
articolo consultabile liberamente
Retribuzione allenatore di una SSD che è anche dipendente pubblico – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20266
Si chiede quale modalità di contratto di lavoro sia ammessa per retribuire un allenatore di una SSD che sia anche dipendente pubblico e quale sia la forma più conveniente fiscalmente per l'allenatore stesso (autonomo continuativo, occasionale, contratto sportivo dilettantistico, dipendente ecc).
articolo riservato agli abbonati
Trasformazione di una a.s.d. in s.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20017
Si chiede se possa essere trasformata in s.s.d. una associazione sportiva dilettantistica che abbia ricevuto contributi pubblici comunali nell'anno in corso e in quello precedente.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille