Home 2020
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 20/2020 dell'8 ottobre 2020
articolo consultabile liberamente
Pagamento dell’IVA relativa alla cessione di atleta
Un'associazione ha ceduto un cartellino di un'atleta ad un'altra associazione iscritta allo stesso campionato e alla stessa federazione sportiva. L'associazione ha emesso fattura indicando il corrispettivo + Iva al 22%. Si chiede se per il pagamento dell'IVA sia possibile avvalersi della legge 398/91, se cioè l'IVA vada pagata in maniera forfettizzata al 50% o vada corrisposta in maniera integrale al 100%.
articolo consultabile liberamente
Scuola di danza: scegliere la forma dell’a.s.d. o dell’associazione culturale?
Una a.s.d. che si occupa di tango argentino, gestendo corsi ed eventi, vorrebbe trasformarsi in associazione culturale. Si chiede se ne valga la pena o se sia più conveniente rimanere associazione sportiva. In questo secondo caso, a quale federazione affiliarsi: alla Federazione italiana danza sportiva? O meglio scegliere un Ente di promozione sociale?
articolo consultabile liberamente
Un ulteriore passo avanti verso l’operatività del RUNTS
Pubblicato sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali il decreto che dà attuazione all'art. 53 del CTS
articolo consultabile liberamente
5 PER MILLE: Riforma sì, ma con partenza differita – 2
L’istituto del 5 per mille è ora coordinato con il Codice del Terzo settore ma le nuove disposizioni saranno in vigore a partire dall’anno successivo dell’entrata in funzione del Runts. Non tutto il 5 per mille è però in questo decreto.
articolo consultabile liberamente
Pulmino di proprietà del Presidente in comodato d’uso alla a.s.d.
Per portare le atlete alle gare oppure agli allenamenti una polisportiva utilizza un pulmino intestato al Presidente, che lo ha messo a disposizione della associazione. Ora l’associazione vorrebbe farsi carico delle spese (gomme, manutenzione, assicurazione, bollo ecc.) e chiede quale sia la soluzione più idonea lasciando comunque la proprietà del mezzo al Presidente. Si è pensato al comodato d'uso e si vorrebbe sapere se in questo modo il proprietario sarebbe esente da tutte le spese.
articolo riservato agli abbonati
Il trattamento contabile e fiscale dell’erogazione liberale da “Sport Bonus”
Una s.s.d. riceve l'erogazione liberale in oggetto da parte di una s.r.l. L'importo ottenuto serve per realizzare un campo in erba sintetica. Come va considerata l'erogazione sotto il profilo contabile e fiscale da parte della s.s.d.? E se l'ente sportivo è in regime 398?
articolo consultabile liberamente
Corrispettivi occasionali da non associati
Una a.s.d. - club nautico in regime di 398/91, senza partita IVA, regolarmente registrata al registro nazionale CONI e affiliata alla Federazione Italiana Vela – dispone di un ricovero imbarcazioni in uso esclusivo ai soci. A causa delle cattive condizioni meteo, occasionalmente, vengono ospitate imbarcazioni di non soci. Si chiede se per tali imbarcazioni si possa richiedere il pagamento per il servizio di ormeggio, e – in caso affermativo - che tipo di documento si debba emettere. L'operazione sarebbe soggetta a IVA? Quali adempimenti farebbero scattare tale operazione?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 ottobre 2020
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 ottobre 2020. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
Decreto legge “Agosto” e il diritto del lavoro (agg. con il d.l. n. 125/2020)
Il d.l. n. 104/2020 del 14 agosto 2020 - pubblicato in G.U. del 14/8/20 - al ‘CAPO I’ interviene in maniera importante con disposizioni in materia di Diritto di Lavoro. Qui a seguire un riassunto delle disposizioni più rilevanti, interessanti per tutte quelle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno in essere rapporti di lavoro di natura subordinata; oltre ad un breve intervento in ambito sportivo professionistico.
articolo riservato agli abbonati
Il contratto di collaborazione sportiva può essere automaticamente rinnovabile?
Si chiede se per una a.s.d. sia possibile (ed eventualmente rischioso?) redigere un contratto di collaborazione sportiva ai sensi dell’art. 67 comma 1 lettera m) inserendo una clausola relativa alla rinnovabilità automatica del contratto a fine anno, al fine di garantire all’allenatore la continuità del rapporto con l’Associazione.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie