Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 21/2013
articolo riservato agli abbonati
Mondo sportivo e responsabilità: le novità in materia di sicurezza
Il settimo Convegno Fiscosport si è aperto con la relazione dal titolo "Salute e sicurezza dei luoghi di lavori". La principale norma di riferimento in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavori è il D.Lgs.81/08, cosiddetto “Testo Unico”, ma non è l’unica e soprattutto, nel corso di questi 5 anni è stata modificata, corretta e integrata. Nel corso dell'intervento sono state illustrate le singole disposizioni e si è dato conto dell'ambito di applicazione, ad oggi, per le a.s.d. e le s.s.d.
articolo riservato agli abbonati
Compilazione delle ricevute dei compensi – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17787
In presenza di un compenso mensile di 2.000,00 euro (di cui 750,00 come rimborso spese) percepito da gennaio a maggio e da settembre a dicembre, si chiede quando debba essere effettuato il versamento delle ritenute (mensilmente oppure al superamento della soglia di 7.500,00) e quali siano le modalità di compilazione della ricevuta mensile pubblicata da Fiscoport nella sezione Modulistica.
articolo consultabile liberamente
REGISTRO DELLE ASSEMBLEE – Risposta al Quesito dell’UTENTE n. 17427
Si richiede se una "asd a r.l. in regime della 398" sia obbligata alla tenuta del registro delle assemblee in base all'art. 90 c.17 L. 289, e, in caso di risposta positiva, come vada tenuto.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 dicembre 2013
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 dicembre 2013. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
CERTIFICATI MEDICI – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18892
Una asd che organizza corsi di zumba chiede chiarificazioni a proposito della necessità di ricevere il certificato medico per le attività sportive non agonistiche a chi li frequenta dal momento che la situazione appare parecchio confusa: alcuni medici di base non lo rilasciano in quanto ritenuta attività amatoriale/ludica, altri lo fanno gratuitamente e altri ancora lo fanno pagare. In particolare si chiede se l'attività di zumba rientri o no tra quelle ludico-amatoriali e, se una risposta certa c'è, da chi dipenda.
articolo riservato agli abbonati
CERTIFICATI MEDICI – Risposta al Quesito dell’Utente n. 10867
Tra le attività promosse da una SSD a r.l. vi sono corsi di ballo, danza e simili. La SSD chiede ai corsisti-tesserati il certificato medico per attività sportiva non agonistica, che viene attualmente rilasciato dai medici competenti a condizione che venga effettuato anche l'elettrocardiogramma. La richiesta, e in particolare la necessità dell'elettrocardiogramma, viene spesso contestata dai corsisti: si chiede pertanto se si tratti di richiesta legittima visto il tipo di attività e se la SSD, a prescindere dalla predetta problematica, debba avere al proprio interno la figura del medico sociale.
articolo riservato agli abbonati
LE NOVITA’ IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE MEDICA
La prima sessione del Convegno Nazionale di Fiscosport si è chiusa con la relazione in materia di certificazioni mediche. Come è noto il "tormentone" del 2013 si può riassumere in "Certificato si? Certificato no? Certificato quando?": la "schizofrenia normativa" alla quale abbiamo assistito non ha certo contribuito a sopire le discussioni, anzi...
articolo consultabile liberamente
VARIAZIONE SEDE LEGALE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18879
Si chiede se un'associazione che ha cambiato la sede legale debba modificare anche lo statuto.
articolo consultabile liberamente
Attività di ricovero e accudimento dei cavalli nei centri equestri: attività commerciale o attività istituzionale?
Una nuova interpretazione fornita dal disposto della sentenza n. 109/01/13 emessa dalla CTP di Varese il 2.8.2013.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie