Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 22/2014
articolo consultabile liberamente
GLI ENTI NON PROFIT – Intervento tenuto in occasione del Convegno di aggiornamento “LE NORME CIVILISTICO- FISCALI PER ASD E APS” organizzato da FIPSAS/FIB provincia di Imperia
Pubblichiamo in questo numero le slide in materia di Enti Non Profit presentate nel corso del Convegno di aggiornamento "LE NORME CIVILISTICO- FISCALI PER ASD E APS" tenutosi a Imperia l'11 novembre scorso.
articolo riservato agli abbonati
Il (possibile) nuovo regime contabile forfetario
Il 30 novembre la Camera ha concluso i propri lavori sul disegno di legge di stabilità, che è ora all'esame del Senato. Nell'attuale versione - ancora suscettibile di cambiamenti - tra le altre cose è prevista l'abolizione del c.d. "regime dei minimi": poiché da più parti si stanno levando voci che definiscono peggiorativo il nuovo sistema che si verrebbe a delineare - e quindi in molti casi sembrerebbe forse conveniente aprire una Partita IVA entro il 31.12.2014 per usufruire dello stesso - abbiamo ritenuto utile approfondire il tema e cercare di offrire un quadro il più possibile completo degli scenari che si verrebbero a presentare.
articolo consultabile liberamente
Compensi per collaborazione amministrativa gestionale – Risposta al Quesito dell’Utente n. 16084
Un'atleta laureata in economia aziendale ha collaborato nella gestione amministrativa/gestionale di una a.s.d.; ora l'ente vorrebbe riconoscerle un compenso per il lavoro svolto e chiede quali formalità vadano adempiute, tenendo conto del fatto che la collaboratrice, ora praticante presso uno studio commercialista, a fine anno aprirà una partita iva.
articolo riservato agli abbonati
Assicurazione r.c. per l’attività degli allenatori – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19494
Una a.s.d. operante come Sci club, dopo aver premesso che i propri allenatori sono coperti dall'assicurazione r.c. della FISI durante l'allenamento su piste abbiamo copertura rc della FISI, rileva che i ragazzi possono essere affidati agli allenatori anche per i corsi di presciistica o che vi sono altre situazioni in cui risultano affiancati da accompagnatori. Chiede pertanto se esista l'obbligo di avere una polizza assicurativa adeguata, e se in particolare questo obbligo ricada sullo sci club o se siano gli allenatori /accompagnatori a doversene preoccupare. E se sì, va comunque esibita o allegata al contratto?
articolo riservato agli abbonati
UTILIZZO DI IMPIANTO SPORTIVO GESTITO DA ALTRA SOCIETA’ – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18721
Un' Associazione Sportiva Dilettantistica, per svolgere la propria attività istituzionale, fruisce di un impianto sportivo di Atletica Leggera gestito da una s.s.d. senza fine di lucro. Nel corso dell'anno l'a.s.d. effettua pagamenti alla s.s.d. per: 1) utilizzo dell'impianto sportivo per allenamenti e manifestazioni; 2) utilizzo di spazi quali magazzino, ufficio, sala riunioni sempre connessi all'impianto sportivo; 3) utilizzo dei servizi di segreteria, di trasporto, e logistici sempre forniti dalla s.s.d; l'importo dei singoli pagamenti viene contrattato volta per volta in base ai servizi utilizzati. La cadenza dei pagamenti non è regolare ma è concentrata nei periodi di effettivo utilizzo dei servizi. I pagamenti avvengono tutti tramite bonifico bancario. E' giusto che la s.s.d. consideri i pagamenti come attività istituzionale e pertanto non soggetti a IVA? E' giusto che la s.s.d. a fronte dei singoli pagamenti rilasci semplice ricevuta su carta intestata e non emetta fattura?
articolo consultabile liberamente
ON-LINE SUL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE LA BOZZA DEL MODELLO 730/2015
Dal primo dicembre le bozze del nuovo Modello 730/2015 e relative istruzioni sono presenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate
articolo consultabile liberamente
FISCONOPROFIT per le ASSOCIAZIONI – Convegno ad Alassio, venerdì 12 dicembre 2014, ore 20.30
STUDIO CANTA in collaborazione con BAIA ALASSIO CALCIO presenta il convegno “FISCONOPROFIT per le ASSOCIAZIONI” che si terrà venerdì 12 dicembre 2014 dalle ore 20,30 alle ore 23,00 alla Sala Congressi dell’Istituto Salesiano (Via S. G. Bosco 12 ad Alassio).
articolo riservato agli abbonati
Nuovi soci e diritto di candidature e voto – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17009
Il C.D. di una a.s.d. ha indetto l'assemblea per l'approvazione dell'esercizio economico annuale e la elezione del nuovo direttivo; la convocazione è stata così scritta: "E' convocata per il giorno xx/yy/2014 alle ore 03,00 in prima convocazione e, occorrendo, il giorno xx/yy/2014 alle ore 20,00 in seconda convocazione - ... Coloro che intendono essere eletti nelle cariche sociali di cui al punto 4 dell’Ordine del giorno, devono presentare la propria candidatura entro il xx/yy/2014 presentando comunicazione scritta alla Segreteria". La chiusura dei termini per la presentazione delle candidature è fissata tre giorni prima della 1. convocazione, e vi è già una lista di candidati sufficienti a ricoprire le cariche del C.D. Alcuni soci fanno proselitismo per iscrivere nuovi soci, e alcuni consiglieri vorrebbero riaprire i termini di presentazione delle candidature, per consentire voto e candidatura a coloro che si iscrivono nel periodo tra le due convocazioni. Si domanda conferma se questo potrebbe configurare una grave irregolarità, e cosa dovrebbe fare il C.D.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 18 dicembre 2014
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 dicembre 2014. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Rimborso spese di lavanderia – Risposta al Quesito dell’Utente n. 7184
Un socio di una a.s.d. in regime di 398 si è offerto per lavare l'intero corredo tecnico che utilizza la squadra di calcio amatoriale (allenamenti e partite ufficiali). Il consiglio direttivo ha ritenuto di riconoscergli un rimborso spese forfettario per ogni lavaggio. Si chiede come inquadrare nella contabilità dell'associazione queste uscite e come documentarle.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille