Home 2016
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 22/2015
articolo riservato agli abbonati
Dalla C.T.R. del Veneto un nuovo riconoscimento alla pratica del fitness
Sulla premessa che il fitness è un’attività sportiva a tutti gli effetti - in quanto riconosciuta dal CONI, unico ente certificatore - e considerato che la scarsa partecipazione alle assemblee e la pratica di tariffe differenziate non consentono di riqualificare l’attività istituzionale in commerciale, la C.T.R. Veneto, sez. XXIV con sentenza n. 1708 depositata l'11/11/2015, annulla gli avvisi di accertamento emessi a carico di un’associazione sportiva dilettantistica operante nel settore del fitness, in riforma della sentenza di primo grado che invece aveva ritenute legittime le valutazioni dell’agenzia delle entrate.
articolo consultabile liberamente
La Scuola Regionale dello Sport Marche organizza l’annuale Seminario di aggiornamento giuridico-fiscale – Ancona, 12 dicembre 2015, ore 8.30 e Fano, 18 dicembre, ore 15.00
Anche quest’anno la Scuola Regionale dello Sport Marche organizza il consueto seminario annuale di aggiornamento in materia giuridico-fiscale - che vede tra i relatori la dott. Barbara Agostinis e il dott. Giuliano Sinbaldi - al fine di informare le società e le associazioni sportive in merito alle novità normative e/o di prassi introdotte durante l’anno che sta volgendo al termine.
articolo consultabile liberamente
ABBONAMENTO 2016 AI SERVIZI DI FISCOSPORT
Abbonamento a Fiscosport non attivo?!? Peccato... bastano davvero pochi euro per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! E il costo per il 2016 è rimasto INVARIATO!
articolo riservato agli abbonati
LA VENDITA DI BENI DA PARTE DEI SODALIZI SPORTIVI
La recente pubblicazione del protocollo Direzione Regionale delle Entrate del Friuli Venezia Giulia/Coni Regionale del Friuli Venezia Giulia offre lo spunto per approfondire le modalità operative da seguire per la vendita di beni nuovi da parte degli enti non commerciali.
articolo riservato agli abbonati
SERVIZIO TRASPORTO PER BAMBINI TESSERATI DI ALTRA A.S.D. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17373
Un'a.s.d. (XY) svolge attività di calcio giovanile offrendo ai propri tesserati anche il servizio trasporto con pulmini di proprietà. Ora è in previsione un accordo con un'altra a.s.d. (YZ) per far svolgere gli allenamenti dei loro bambini presso gli impianti sportivi di XY. Si chiede se sia possibile eseguire il trasporto dei tesserati di YZ con gli automezzi di cui sopra. Si specifica che per tale servizio l'a.s.d. YZ verserebbe un rimborso a copertura delle spese sostenute.
articolo consultabile liberamente
“DIRITTO E FISCALITA’ DEGLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI” – Olbia, venerdì 11 dicembre ore 9.00
L'incontro, organizzato dall'ODCEC di Olbia-Tempio, si terrà presso il Grand Hotel President, Via Principe Umberto 9, a Olbia, ed è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 dicembre 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 dicembre 2015. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
Minibasket e agevolazioni fiscali ex l. 398 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20529
Una a.s.d. costituita nel corso del 2015 per statuto fa solo Minibasket - quindi non partecipa ad alcun campionato, nemmeno giovanile - e ha stipulato una serie di contratti con alcuni sponsor per pubblicità e sponsorizzazione. Si chiede se, iscrivendosi al Coni, oltre che alla FIP, sia possibile usufruire delle agevolazioni fiscali della 398.
articolo consultabile liberamente
Ripartizione degli incassi nell’ambito dilettantistico – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19388
Una A.S.D. in regime di 398/91, affiliata alla F.I.G.C. e militante nel campionato regionale di prima categoria, alla fine del campionato regolare, disputa le gare di play off, play out e spareggi nelle quali il Comitato Regionale, tramite suoi Comunicati Ufficiali, definisce una percentuale per la ripartizione degli incassi derivante dalla vendita di biglietti di ingresso allo stadio; il testo è il seguente: "Play-Off e Play-Out: 65% alla Società ospitante, 35% alla Società ospitata (tale percentuale viene calcolata sull’incasso che la Società ospitante denuncia con il borderò alla SIAE) Finale Play-off: 40% alla Società ospitante, 30% alla Società ospitata, 30% al Comitato Regionale Gare di spareggio in campo neutro, 30% ad ognuna delle due Società, 30% al Comitato Regionale, 10% alla Società organizzatrice." Per quanto sopra si chiede un parere circa il corretto comportamento che la società sportiva dovrà fiscalmente adottare dal momento che la vendita dei biglietti va totalmente indicata nel borderò da presentare alla SIAE.
articolo consultabile liberamente
Variazione anno sociale – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19057
Secondo statuto, l'anno sociale di una a.s.d. coincide con l'anno solare, mentre quello dell'EPS di affiliazione va dal 1 settembre al 31 agosto. Questo lascia una finestra di scopertura di quattro mesi ai nostri soci. Quale è la procedura più rapida ed economica per sincronizzare le due annate? Semplice riunione del CD o Assemblea soci (e in questo caso ordinaria o straordinaria)? Registrazione della variazione all' AdE o semplice comunicazione? Oppure altre procedure?
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille