Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 22/2018
articolo consultabile liberamente
Registrazione Rimborsi Forfettari allenatori – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18727
Nel tentativo di snellire le procedure amministrative di contabilizzazione si chiede se si possa omettere la redazione della ricevuta di accettazione del rimborso forfettario agli allenatori, visto che il medesimo è facilmente tracciabile attraverso il conto corrente delle società e il contratto di inizio stagione.
articolo consultabile liberamente
IMU 2018: il pagamento del saldo entro il prossimo 17 dicembre
Ne sono esentati gli enti sportivi i cui immobili sono utilizzati esclusivamente a fini sportivi.
articolo consultabile liberamente
Ancora sull’obbligo di fatturazione elettronica per i sodalizi sportivi – L’emendamento approvato al Senato
Il Disegno di legge di conversione del Decreto Legge 23/10/2018 n. 119 (decreto fiscale), approvato al senato ed ora in discussione alla camera ha apportato un emendamento (allegato) all’art. 10 del Decreto in materia di Fatturazione Elettronica che interessa i sodalizi sportivi. Se l’intenzione era quella di alleggerire dall’adempimento le associazioni sportive il risultato, per usare un eufemismo, non è stato dei migliori, in quanto, nel disporre l’esonero da un obbligo, ne ha creati altri francamente incomprensibili. Non solo: si è “approfittato dell’occasione” anche per intervenire in materia di Legge 398/1991...
articolo consultabile liberamente
Acquisto e vendita divise sociali ai propri associati senza ricarico – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22884
Una a.s.d. (senza partita iva) che svolge solo attività istituzionale vorrebbe acquistare magliette, stampate con i segni distintivi dell'associazione, da rivendere ai propri associati senza applicare nessun ricarico. Si domanda: 1) questa attività va considerata commerciale e pertanto tassata? 2) Se considerata attività commerciale l'associazione deve aprire partita iva? O in alternativa: 3) basta presentare il modello dichiarazione dei redditi?
articolo consultabile liberamente
Pagamento rimborsi e tracciabilità – Risposta al Quesito dell’Utente n. 4296
La nuova normativa prevede il pagamento tracciabile dei rimborsi corrisposti dalle associazioni sportive dilettantistiche ai propri atleti e tecnici, qualunque sia l'importo; si chiede se il mancato rispetto della tracciabilità possa comportare la fuoriuscita dal regime agevolato della L.398/91.
articolo consultabile liberamente
L’IVA sui buoni-corrispettivo dal 2019
Il trattamento IVA dei buoni-corrispettivo o voucher usati spesso come strenna natalizia o altro. Si tratta di un'operazione di credito o è una cessione di beni o prestazione di servizi? Una direttiva UE dirime la questione e armonizza il momento impositivo delle prestazioni sottostanti.
articolo riservato agli abbonati
Collaborazioni sportive con minori oltre 16 anni (A margine del Quesito dell’Utente n. 23105)
È possibile dar vita a una collaborazione sportiva con un minore che abbia già compiuto 16 anni? E, se sì, quale è la prassi da seguire?
articolo riservato agli abbonati
Regime ex l. 398/91 e discipline sportive inserite nell’elenco CONI – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22181
Per il regime di favore di cui alla l. 398/91 (che prevede modalità di determinazione forfetaria del reddito imponibile e dell’IVA, nonché semplificazioni contabili e dichiarative) possono optare le associazioni e le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro che, nel corso del periodo d’imposta precedente, hanno conseguito proventi derivanti da attività commerciale per un importo non superiore a 400.000 euro. Si chiede se per poter aderire alla 398/91, l'a.s.d. senza scopo di lucro, facente capo a un EPS, debba avere discipline riconosciute dal Coni, oppure possa accedervi anche svolgendo sport non riconosciuti.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 17 dicembre 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 17 dicembre 2018 (il 16 dicembre cade infatti di domenica). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo riservato agli abbonati
Il nuovo Registro CONI 2.0 – Analisi dei problemi e dei casi concreti
Concludiamo con questo numero la pubblicazione dei materiali proiettati nel corso del X Convegno di Fiscosport tenutosi a Senigallia il 19 ottobre scorso. In questo intervento si affrontano le questioni legate all'introduzione del nuovo registro CONI.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille