Home 2015
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 23/2015
articolo consultabile liberamente
ABBONAMENTO 2016 AI SERVIZI DI FISCOSPORT
Abbonamento a Fiscosport non attivo o in scadenza?!? ... Bastano davvero pochi euro per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! E il costo per il 2016 è rimasto INVARIATO!
articolo consultabile liberamente
Imposta affissione su locandine gara – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11515
Si chiede se una a.s.d. sia tenuta al versamento dell'imposta di affissione per l'apposizione all'interno di bar e pubblici esercizi di proprie locandine per informare i tifosi della data, ora della gara e squadra avversaria; si specifica che le locandine riportano anche la ragione sociale dei principali sponsor.
articolo riservato agli abbonati
La storia infinita dei diritti fonografici: l’ennesimo aggiornamento
Ancora una volta torniamo su una questione che se fosse ben definita non sarebbe oggetto di un articolo all’anno … Questa volta diamo conto di una nuova ondata di richieste da parte di SCF, e di qualche ulteriore elemento. Anche questa volta nulla di decisivo, ma chi avrà la pazienza di leggere fino in fondo - riteniamo - potrà trovare comunque spunti interessanti.
articolo riservato agli abbonati
Il trattamento fiscale delle “indennità di svincolo” (nell’improprio linguaggio corrente: “i corrispettivi per le cessioni degli atleti”)
Ci ha fatto estremamente piacere vedere in un recente articolo l’amico Guido Martinelli prendere una posizione più “possibilista” rispetto al passato e cogliamo lo spunto per dare il nostro contributo a favore di una tesi che ci pare più aderente alla realtà dei sodalizi dilettantistici, per i quali la “compravendita dei giocatori” è tutto fuorché un’attività commerciale.
articolo consultabile liberamente
ON-LINE LE BOZZE DEI MODELLI DI DICHIARAZIONE
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in bozze modelli e istruzioni relativi alle dichiarazioni 2016: Unico PF, 730, IVA, IVA Base, IVA 74bis e Certificazione Unica (modello ordinario e modello sintetico)
articolo consultabile liberamente
La interdisciplinarietà del diritto sportivo nell’ordinamento nazionale ed internazionale – Sorrento, 28 dicembre 2015, ore 16.00
Lo Sports Law and Policy Centre con l'Associazione Italiana Avvocati dello Sport e il Comune di Sorrento, con il patrocinio del CONI – Comitato Regionale Campania, organizza il convegno “La interdisciplinarietà del diritto sportivo nell'ordinamento nazionale ed internazionale” - Lunedì 28 Dicembre 2015 - Ore 16.00 - Sorrento (NA)
articolo consultabile liberamente
IL TASSO LEGALE D’INTERESSE CALA ANCORA, ARRIVANDO ALLO 0,2 PER CENTO
Ancora un nuovo record per la misura del tasso legale degli interessi, che arriva allo 0,2 %: la modifica, che decorre dal 1 gennaio 2016, ha effetto anche sul "ravvedimento operoso" delle imposte dovute e non pagate nei termini di legge.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 dicembre 2015. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Marche da bollo per a.s.d. iscritta al CONI e a un EPS – Risposta al Quesito dell’Utente n. 577
Un'Associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Libertas e iscritta al CONI, chiede se sulle ricevute rilasciate ai propri soci per la frequenza alle attività istituzionali (corsi di palestra, nuoto, ecc.) sia necessaria l'applicazione del bollo di €2,00 su ricevute di importo superiore a €77,47.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille