Home 2019
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 23/2018
articolo consultabile liberamente
Abbonamento a Fiscosport in SCADENZA o SCADUTO??? Ecco le istruzioni per rinnovarlo (ancora al costo attuale!)
Rinnovare l'abbonamento ADESSO conviene: fino al 7 GENNAIO 2019 il canone di abbonamento rimane invariato!
articolo riservato agli abbonati
Cessione cespiti acquistati in regime l. 398/91 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11967
Una s.s.d. a r.l. acquista una auto nuova e poiché ha optato per l'applicazione della legge 398/91 non ne detrae la relativa IVA esposta in fattura. In caso di successiva vendita di tale auto può emettere fattura esente art.10 comma 27 quinquies d.p.r. 633/72 o deve emettere fattura con IVA da versare al 50%?
articolo consultabile liberamente
CONVEGNO: “Sport Dilettantistico 2019.0 – Il punto su novità, dubbi e problemi irrisolti”. Venerdì 4 gennaio 2019, ore 20.30, Alassio (SV)
Il Convegno, organizzato da Fisconoprofit e Studio Canta in collaborazione con Fiscosport, si svolgerà nell'ambito della manifestazione "20° Trofeo della Befana di Pallavolo Giovanile": l'appuntamento è per il 4 gennaio, ore 20.30, presso la Biblioteca Civica di Alassio
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 dicembre 2018. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
Passa dallo 0,3% allo 0,8% il saggio degli interessi legali
La nuova misura del decorrerà a partire dal 1 gennaio 2019
articolo consultabile liberamente
On line gli elenchi definitivi dei beneficiari dello “sport bonus”
E' stato pubblicato l'elenco delle imprese che possono usufruire del credito di imposta avendo effettuato erogazioni liberali per interventi di restauro o ristrutturazione su impianti sportivi pubblici.
articolo consultabile liberamente
Fatturazione elettronica a frequentanti il centro sportivo – Risposta al Quesito dell’Utente n. 10722
Una s.s.d. che opera in regime 398, e ha l'obbligo di emettere fatture elettroniche, come si deve comportare con l'incasso dei ricavi istituzionali da parte delle persone fisiche che frequentano il centro sportivo? Può emettere, alle persone fisiche che hanno solo il codice fiscale e che acquistano servizi esenti IVA, le fatture cartacee come fatto fino ad ora?
articolo riservato agli abbonati
Fatturazione elettronica per i soggetti in regime 398: troppe le questioni irrisolte (A margine del Quesito dell’Utente n. 21696)
Ci scrive un gentile Lettore: «Alla luce della nuova normativa che "esenta" le a.s.d. e s.s.d. a r.l. (esenzione che però complica e rende praticamente impossibile far emettere la propria fattura di pubblicità dal committente) vedete controindicazioni nel non sfruttare questa norma "semplificativa" utilizzando dal 2019 il canale SDI ed emettendo "normalmente" fatture elettroniche, che alla fine è molto più semplice?» Allo stato non ci pare possibile comprendere dalla norma quale sia il comportamento corretto: attendiamo chiarimenti e meno male che per i primi mesi non sono previste sanzioni!
articolo riservato agli abbonati
Contributi Comunali e Erogazioni – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11515
Si chiede la corretta base di calcolo per una a.s.d. calcio prima categoria, del plafond Iva l .398/91, in particolare se le seguenti entrate partecipino alla base per il calcolo del plafond di € 400mila: 1) erogazione liberale ricevuta da altra Associazione sportiva dilettantistica calcio per sostegno all'attività istituzionale svolta; 2) biglietti per ingresso gara; 3) contributo erogato dal Comune in base alla convenzione relativa alla gestione e manutenzione dell'impianto. Sempre in merito al contributo del Comune l'a.s.d. ha l'obbligo di emettere fattura se il Comune non la richiede? È corretto che il comune applichi su questo contributo una ritenuta alla fonte?
articolo riservato agli abbonati
Titoli, diplomi, brevetti degli istruttori (A margine del Quesito dell’Utente n. 19922)
Titoli, qualifiche e diplomi: sono obbligatori per insegnare nelle a.s.d./s.s.d.? Che valore hanno? E come si rapportano con la qualifica sportiva del tesserato prevista dal Registro 2.0?
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille