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Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 23/2020 del 19 novembre 2020
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31 ottobre termine ultimo per l’approvazione dei bilanci delle a.s.d.: assemblea non fatta
Non tutte le associazioni sportive, per motivi sia di spazio sia personali, sono riuscite a fare l'assemblea di approvazione del rendiconto 2019 entro il 31/10/2020. E d’altra parte, mentre lo stato di emergenza è stato prorogato a gennaio 2021 - con i conseguenti divieti di assembramento e mantenimento delle distanze di sicurezza – non pare sia stato detto nulla sullo slittamento del termine di cui sopra per le assemblee. Si chiede se sia comportamento corretto quello del Consiglio Direttivo che, riunitosi, spieghi i motivi per cui non è stato possibile fare l'assemblea dei soci allegando copia del rendiconto al verbale e scrivendo che l'assemblea verrà svolta alla prima data utile o se possano essere offerte in questa sede altre indicazioni.
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Accesso al bonus euro 800: collaboratore sportivo? Istruttore con partita IVA? Facciamo chiarezza
Un istruttore, a cui è stato rinnovato a settembre il contratto, nel mese di ottobre ha richiesto la partita IVA in previsione di una ulteriore collaborazione con altra associazione. Poiché, al momento l'attività è sospesa e in teoria la partita IVA è inattiva, si chiede se può usufruire del bonus di euro 800 per il mese di novembre.
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Slittamento del 2° acconto IRES/IRAP al 30 aprile 2021: per chi e a quali condizioni?
Gli interventi legislativi di rinvio dei pagamenti dell'acconto IRES e IRAP non sono di immediata comprensione quanto alle categorie di contribuenti che ne possono beneficiare e alle condizioni che devono essere presenti
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Credito di imposta locazioni marzo-giugno: anche per s.d.d. senza senza attività commerciale?
Il DL Rilancio stabilisce che il credito d'imposta per immobili non abitativi spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione al canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attivita' istituzionale.
Questa specifica norma non espone le ASD che svolgono solo attività di natura istituzionale (incasso quote associative e vendita servizi vs soci/tesserati) alla verifica del requisito della perdita di fatturato. Si chiede un parere sul diritto al predetto credito d'imposta da parte di una SSD che non svolge attività commerciale ma solo vendita servizi vs soci/tesserati (solo attività istituzionale esentasse), in considerazione del fatto che tale soggetto non può annoverarsi fra gli enti NON commerciali. Grazie
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Contributi a fondo perduto per a.s.d./s.s.d.: è aperta la “seconda finestra”
Sul sito del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri è attiva la possibilità per fare richiesta del contributo forfettario per gli enti sportivi
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Nella bozza della Legge di Bilancio, una rivoluzione IVA per i sodalizi sportivi
Se verranno confermate nel testo definitivo le modifiche agli artt. 4 e 10 del d.p.r. 633/72 previste dall’art. 103, cambierà radicalmente il trattamento dei corrispettivi specifici
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Organo di controllo negli Enti del Terzo Settore
Secondo il Ministero del Lavoro l’organo di controllo deve essere attivato da subito.
Anzi, doveva essere attivato dal 1° gennaio 2020.
In questo intervento approfondiamo il tema.
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Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 novembre 2020
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 novembre 2020. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
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Credito d’imposta su canoni di locazione marzo-giugno: anche per a.s.d. con solo Codice Fiscale?
Una asd con solo codice fiscale gestisce una palestra; ha un contratto di locazione regolarmente registrato e ha pagato l'affitto per marzo e giugno. Secondo l'articolo 28 del d.l. 34 del 19/05/2020 avrebbe diritto a un credito di imposta del 60%. Si chiede se esistano limiti nell'utilizzo di tale credito oppure se sia utilizzabile per qualsiasi pagamento tramite f24 intestato all'associazione (nello specifico si tratterebbe di TARI, ritenute d'acconto su lavoro occasionale e lavoro autonomo).
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Sospensione contributi previdenziali per datori di lavoro: che gran confusione! Ma l’INPS la risolve due volte
L’art. 13 del decreto legge 137/2020 sospende i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per la competenza del mese di novembre 2020 per i datori di lavoro appartenenti ai settori interessati dal d.p.c.m. 24/10/2020 e che svolgono come attività prevalente una di quelle rilevate dai Codici ATECO riportati nell’allegato 1 al predetto decreto.
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Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille