Home 2015
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 3/2015
articolo consultabile liberamente
CERTIFICAZIONE UNICA – NOVITA’ DELL’ULTIMA ORA
Con un Comunicato Stampa del 12 febbraio, l'Agenzia delle Entrate sembra esentare dall'adempimento della Certificazione Unica i compensi sportivi inferiori a 7.500 euro
articolo consultabile liberamente
DEDICATA ALLO SPLIT PAYMENT LA CIRCOLARE N. 1/E DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Nel documento di prassi pubblicato l'8 febbraio scorso l'Agenzia fornisce alcuni chiarimenti sull'ambito di applicazione della c.d. scissione dei pagamenti (o split payment): ma la questione legata alle fatture emesse dagli enti in "regime 398" rimane irrisolta.
articolo riservato agli abbonati
CERTIFICAZIONE UNICA: NUOVA “COMPLICAZIONE FISCALE”
A partire dal 2015 per il periodo d’imposta 2014, per effetto D.Lgs. 21.11.2014, n. 175, pubblicato in G.U. 28 novembre 2014, n. 277 (meglio conosciuto come Decreto "Semplificazioni fiscali"), i sostituti d’imposta dovranno trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, già rilasciate entro il 28 febbraio. Si tratta nella sostanza di un ulteriore adempimento a carico dei sostituti d’imposta necessario per rendere operativa la “dichiarazione precompilata” stabilita dallo stesso decreto. Vediamo se e in che misura sono coinvolti anche i sodalizi sportivi (con una postilla a seguito del Comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 12 febbraio).
articolo riservato agli abbonati
PAGAMENTI E INCASSI SOPRA I 1.000 EURO (A margine dell’innalzamento del limite di tracciabilità)
Un nostro gentile abbonato, dopo aver letto l'articolo di Stefano Andreani apparso sulla Newsletter n. 2/2015 sulle conseguenze degli incassi e pagamenti in contanti sopra i mille euro, chiede quale rapporto vi sia fra queste sanzioni e quelle previste dalla normativa antiriciclaggio, che stabilisce lo stesso limite.
articolo consultabile liberamente
“Nuovi adempimenti fiscali e nuove agevolazioni per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche” – Corso della Scuola regionale dello Sport Marche – Porto S. Elpidio, 20 febbraio e Senigallia, 21 febbraio
La Scuola Regionale dello Sport delle Marche, in collaborazione con il CONI CR Marche, organizza due incontri per illustrare le rilevanti novità introdotte dalla nuova legge di stabilità: il primo si terrà a Porto Sant’Elpidio (Sala Riunioni Croce Verde), il 20 febbraio prossimo alle ore 15.30, il secondo a Senigallia (Biblioteca Comunale - Foro Annonario), il 21 febbraio, alle ore 9.00.
articolo riservato agli abbonati
LEGGE 398/91 E ATTIVITA’ COMMERCIALE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 16850
La forfettizzazione del reddito al 3% per le ssd/asd in regime ex legge 398/91 vale anche per le attività commerciali connesse agli scopi istituzionali: sul punto la risoluzione 38/e del 2010, nel rispondere a un quesito in merito alle prestazioni relative al bagno turno o all'idromassaggio, ha negato la possibilità di considerare tale reddito come 'attività commerciale connessa agli scopi istituzionali' e quindi soggetto alle normali norme sul reddito di impresa sia ai fini Ires che ai fini Iva. Si chiede un parere se l'attività di vendita al dettaglio di ARTICOLI SPORTIVI da parte di una ssd/asd ai propri associati e frequentatori (soggetti di cui all'articolo 148 del T.U.I.R.) possa essere ricompresa nella forfettizzazione del reddito dello stesso ente, nel caso di vendita a soggetti terzi l'attività sarà considerata commerciale a tutti gli effetti; e per quanto riguarda la somministrazione di alimenti e bevande (bar interno al circolo) sempre agli associati e/o frequentatori.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 febbraio 2015
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 febbraio 2015. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
COMPENSI E CERTIFICAZIONE UNICA – Corso dello Studio Canta in collaborazione con ENDAS Piemonte – Torino, venerdì 27 febbraio 2015
Lo Studio CANTA (Imperia), in collaborazione con ENDAS Piemonte, organizza un Corso su "Compensi e Certificazione Unica". L'incontro si terrà il giorno 27 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala Congressi Terrazza Solferino, via Bertolotti 7, a Torino.
articolo riservato agli abbonati
CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19388
Una ASD in regime di 398/91 ha concordato con uno sponsor l'acquisto di vestiario sportivo. La fatturazione del materiale avverrà direttamente tra lo sponsor e la ditta fornitrice il vestiario. Si chiede di conoscere se occorre comunque stipulare un contratto tra la ASD e lo sponsor e, se sì, se sia possibile avere una guida sui dati da inserire nel contratto. Inoltre si desidera sapere se la spesa sostenuta dallo sponsor possa o meno concorrere a determinare la soglia (o plafond) di euro 250mila.
articolo riservato agli abbonati
VERIFICHE SIAE – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19430
Si chiede se sia corretto da parte della SIAE la richiesta dell'estratto conto del c/c bancario di una a.s.d. oltre ai documenti relativi alla costituzione, alle iscrizioni varie, alle copie dei registri IVA, delle fatture e dei versamenti.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie