Home 2019
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 3/2019
articolo consultabile liberamente
Rinnovare l’abbonamento a Fiscosport in tre semplici passi… Anzi: uno!
L'abbonamento è scaduto e vuoi rinnovarlo? È facilissimo, ecco le istruzioni!
articolo consultabile liberamente
Finalmente depositato in Senato il Disegno di Legge che riforma lo sport
"Delega al Governo per la razionalizzazione della normativa sullo sport": si tratta del c.d. "ddl Barbaro" - dal nome del primo firmatario - che una volta approvato, per poter diventare operativo, necessiterà dei decreti attuativi.
articolo consultabile liberamente
A.S.D. e Fatturazione Elettronica: la versione finale, quantomeno per quanto riguarda il ciclo attivo
Nel corso del mese di gennaio sono stati emanati due documenti in materia di Fatturazione Elettronica, che hanno offerto importanti chiarimenti in relazione all’applicazione del nuovo obbligo in capo ai sodalizi sportivi.
articolo consultabile liberamente
Esonero dall’imposta di bollo per i documenti delle a.s.d. / S.s.d.r.l. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11026
Come è noto la Legge di bilancio 2019 ha esteso anche alle a.s.d. e s.s.d. l’esenzione dall’imposta di bollo che fino al 1 gennaio 2019 era appannaggio solo di ONLUS, FSN e EPS riconosciuti dal Coni. Ma quali sono i documenti esenti? In particolare si chiede se questo provvedimento abbia effetto anche sull'imposta di bollo che le banche applicano sugli estratti dei c/c bancari.
articolo consultabile liberamente
Invio Mod. EAS: quando si è esonerati? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19290
Si chiede se una a.s.d. iscritta al Registro CONI che non svolge attività commerciale e che percepisce esclusivamente quote sociali e contributi associativi per prestazioni fornite ai soci (ex. primo comma dell'art. 148 T.U.I.R.) sia considerata esente dall'invio del mod. EAS.
articolo consultabile liberamente
Bollo sì. Bollo no
Dell’imposta di bollo e di come funzionano le esenzioni nel settore non profit.
articolo consultabile liberamente
Sono on-line, con le relative istruzioni, i modelli per le dichiarazioni 2019
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili i modelli Redditi 2019 per le persone fisiche, gli enti non commerciali, le società di persone e le società di capitali con le relative istruzioni, da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa, per il periodo d’imposta 2018
articolo riservato agli abbonati
Quando una co.co.co. amministrativa gestionale si considera lavoro subordinato? Il caso di receptionist e promoter “troppo controllate”
Una recente sentenza del Giudice del Lavoro di Venezia (Trib. Venezia, sez. lav. n.499/18 del 6/12/2018) riqualifica le collaborazioni rese da consulenti e addette alla segreteria di una palestra gestita da una s.s.d. come rapporti subordinati, in presenza di indici sintomatici del potere direttivo del committente e offre alcuni spunti per cogliere la linea di confine tra eterorganizzazione ed eterodirezione nelle collaborazioni coordinate e continuative in ambito sportivo dilettantistico alla luce dei principi del Jobs Act.
articolo riservato agli abbonati
Benefici legge 398/91, assenza di attività “istituzionale” e rapporto socio/tesserato – Risposta al Quesito dell’Utente n. 5542
Una a.s.d. operante nel settore Mountain Bike vorrebbe entrare a far parte di una Polisportiva. L'a.s.d. in questione promuove attività di escursione sul territorio in collaborazione con guide MTB. L'importo riconosciuto per l'escursione viene trattato con i benefici della legge 398/91. I biker vengono associati alla a.s.d. e tesserati a un EPS. L'a.s.d. non svolge attività "istituzionale" (scuola di mtb, team gare o altro) ma solo le escursioni sopra indicate. E' corretto questo modus operandi o si corre il rischio che tale tipologia di attività possa essere considerata come pura commerciale non avendo attività istituzionale?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 18 febbraio 2019
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 febbraio 2019 (il 16 cade infatti di sabato). Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille