Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 4/2014
articolo riservato agli abbonati
Dalla Commissione Tributaria Regionale delle Marche (CTR Marche n. 157/2013 e n. 158/2013) una buona notizia per le a.s.d.
Due sentenze della C.T.R. Marche (la n. 157 e la n. 158 del 2013) sanciscono alcuni principi di grande interesse per lo sport, primo fra tutti la prevalenza della realtà sostanziale su quella formale.
articolo riservato agli abbonati
S.S.D.: può definirsi una PMI? – Risposta al Quesito dell’Utente n.18721
Si chiede se una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata e senza fine di lucro, iscritta nel registro delle imprese tenuto presso la CCIAA, rientri nella definizione di piccola e media impresa ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L. 124 del 20/05/2003 (Appendice B).
articolo consultabile liberamente
CERTIFICATI MEDICI – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19136
Una a.s.d. che gestisce una palestra chiede se l'obbligo di richiedere il certificato medico (per attività non agonistica) valga indistintamente, a prescindere dal tipo di attività svolto e dal fatto che il socio sia o no anche tesserato; ovvero se si possa/debba subordinare l'obbligo di presentazione del certificato in base al tipo di attività. Soluzioni proposte a titolo di esempio: - palestra macchine per socio non tesserato: nessun obbligo - spinning per socio non tesserato: certificato per pratica non agonistica - zumba o step per socio non tesserato: nessun obbligo - calcetto per socio non tesserato: nessun obbligo...
articolo riservato agli abbonati
SOCI MINORENNI E PRINCIPIO DI DEMOCRAZIA ALL’INTERNO DELLA ASD – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17557
Una asd settore danza, i cui soci sono per l'80% minorenni, intesta le domande di ammissione a questi ultimi facendole firmare da uno dei genitori. Da statuto i soci minorenni non hanno diritto al voto. Le convocazioni di assemblea oltre che essere esposte in bacheca vengono firmate dai soci maggiorenni per presa visione; dopo le assemblee viene stilato un foglio presenze che viene allegato al verbale. I genitori dei soci minorenni non vengono coinvolti. Si chiede se tale comportamento è regolare dal punto di vista della democrazia interna.
articolo riservato agli abbonati
QUALIFICA SOCIO/TESSERATO E MINORI DI ETA’ – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18649
Si chiede se è corretto evitare la prassi dell’iscrizione di tutti i ragazzi minorenni a libro soci, lasciando nell’associazione 6/7 soci, fra cui la gran parte fondatori e anche istruttori, considerando sufficiente ai fini dell’esclusione IRES e IVA il tesseramento ai fini sportivi.
articolo consultabile liberamente
“La contabilità delle ASD: quali obblighi e quali responsabilità per i dirigenti” – Corso SRS Marche
La Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con la Delegazione CONI di Ascoli Piceno e il Comune di San Benedetto del Tronto organizzano il Corso “La contabilità delle ASD: quali obblighi e quali responsabilità per i dirigenti”: S. Benedetto del Tronto, 28 febbraio 2014, ore 14.30. Relatori saranno il dott. Giuliano Sinibaldi e l'Avv. Barbara Agostinis.
articolo consultabile liberamente
IL NUOVO ISEE 2014: l’inclusione dei redditi degli sportivi dilettanti potrebbe non essere una buona notizia
Come accennato nella scorsa Newsletter, il 24 gennaio 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il DPCM 5 dicembre 2013, n. 159 recante il regolamento concernente l'applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Nel nuovo Isee sono inclusi anche i redditi fiscalmente esenti.
articolo consultabile liberamente
CERTIFICAZIONE COMPENSI: la scadenza, come ogni anno, al 28 febbraio
Anche le società e le associazioni sportive dilettantistiche sono tenute a rilasciare la certificazione dei compensi, premi, indennità di trasferta e rimborsi forfetari di spese percepiti nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche e per le collaborazioni coordinate e continuative in ambito amministrativo-gestionale.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 28 febbraio 2014
Gli adempimenti in scadenza il 17 febbraio sono pubblicati sulla Newsletter 3/2014: qui ricordiamo pertanto gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 28 febbraio 2014.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie