Home 2019
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 4/2019
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 28 febbraio 2019
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 28 febbraio 2019. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
articolo consultabile liberamente
A.S.D. e Fatturazione Elettronica – Il ciclo passivo
Nell’ultima Newsletter Fiscosport n. 3/2019 abbiamo affrontato il tema della Fattura Elettronica con riferimento al ciclo attivo (emissione della fattura). Con questo contributo cercheremo di fare luce sul c.d. ”ciclo passivo”, cioè sugli obblighi di ricezione, da parte di A.S.D. e S.S.D., delle fatture di acquisto in formato elettronico e il relativo obbligo di conservazione sostitutiva delle stesse.
articolo riservato agli abbonati
Responsabilità ex art. 38, fideiussore, e decadenza – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19290
Si chiede, in caso di omissione di dichiarazione da parte di a.s.d., da che momento si possano far decorrere i sei mesi previsti dall'art.1957 c.c. a pena di decadenza per esperire azione da parte del fisco nei confronti anche del fideiussore (responsabile ex art. 38 c.c.)
articolo consultabile liberamente
I soggetti in “regime 398” con proventi commerciali fino a 65.000 euro sono obbligati al ciclo passivo della fatturazione elettronica?
I dubbi sugli obblighi relativi alla fatturazione elettronica per i soggetti in regime 398 nascono dal fatto che la norma è “cambiata in corsa”, quando già erano state pubblicate svariate indicazioni dell’Agenzia delle Entrate. La questione è quindi: essendo mutata la disposizione di legge, come vanno lette le indicazioni dettate quando le regole erano diverse?
articolo consultabile liberamente
Con la definitiva approvazione del c.d. “Decreto semplificazioni” (d.l. n. 135/2018) ripristinata l’IRES al 12% per gli Enti del Terzo Settore
Si tratta, come è noto, di un intervento legislativo in materia soprattutto tributaria, e numerosi sono gli istituti toccati dal decreto: oltre all'ambito di norme relative agli Enti del Terzo Settore, infatti, il d.l. interviene, tra l'altro, sulla disciplina delle c.d. definizioni agevolate (in particolare rottamazione-ter, e il c.d. "saldo e stralcio"), di regime forfettario, e-fattura, Iva sulle cessioni di apparecchi elettronici. Ma è soprattutto il mondo del no-profit a tirare un sospiro di sollievo
articolo consultabile liberamente
Spesometro 2° semestre 2018: rinvio al 30 aprile 2019
Slitta al 30 aprile 2019 il termine per l’invio dello spesometro. Ad annunciare la proroga della scadenza, attualmente fissata al 28 febbraio 2019, è stato il sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci al termine del tavolo tecnico tenutosi il 13 febbraio 2019 per superare le criticità relative alla concomitanza delle scadenze fiscali, come lamentato in questi giorni da molti operatori del settore, rimandando ad un D.P.C.M. l’ufficializzazione della proroga.
articolo consultabile liberamente
Fatturazione elettronica e ciclo passivo: due opinioni a confronto (e una Newsletter con uscita anticipata)
La questione del ciclo passivo della fatturazione elettronica, per i soggetti in “regime 398” con proventi commerciali fino a 65.000 euro, sta alimentando fra gli addetti ai lavori un dibattito talmente acceso che nemmeno all’interno di Fiscosport siamo giunti a una posizione pienamente condivisa, mentre il dirigente sportivo, giustamente, da noi si aspetta risposte e non disquisizioni. E allora che fare?
articolo consultabile liberamente
Ancora “Bollo sì / Bollo no”: questa volta a proposito delle ricevute dei compensi sportivi. Con una chiosa su una risposta dell’Agenzia delle Entrate
Presso un Ufficio dell'A.d.E. viene chiesto se una quietanza di pagamento emessa verso una s.s.d. a r.l., riferita a un compenso percepito come atleta ai sensi degli artt. 67/69 T.U.I.R., sia soggetta all'applicazione della marca da bollo, o se invece l'esenzione sia riferita solo a "rimborsi spese" e "indennità". L'Agenzia risponde...
articolo consultabile liberamente
TERZO SETTORE E SPORT: gestione amministrativa e analisi delle riforme – Martedì 26 febbraio, 9.30 – 18.00, presso Hangar 25, Corso Tazzoli 228, Torino
Il Convegno è organizzato da Studio Canta, AnCoS Torino, Suism Torino e Fisconoprofit, e la partecipazione è gratuita: è tuttavia gradita la prenotazione (v. locandina)
articolo riservato agli abbonati
Lo “Psicologo dello Sport” può percepire compensi sportivi?
Il lavoro dello psicologo dello sport viene effettuato durante allenamenti, preparazione e partite/gare nei confronti sia di allenatori e atleti sia di famiglie (soprattutto se si tratta di bambini e adolescenti). Non è una figura specializzata che interviene a fronte di un particolare problema psicologico espresso durante un allenamento o una gara, ma è un vero e proprio "allenatore sportivo" che tratta la parte psicologica dell'atleta e del suo ambiente. Fatta questa premessa, si chiede se questa figura professionale possa rientrare nel trattamento fiscale agevolato delle a.s.d.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie