Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 5/2014
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 17 marzo 2014
Gli adempimenti in scadenza domani, 28 febbraio, sono pubblicati sulla Newsletter n. 4/2014: qui ricordiamo pertanto gli adempimenti più importanti con scadenza il 17 marzo 2014 (il 16 cade infatti di domenica).
articolo consultabile liberamente
TRASFORMAZIONE DA A.S.D. A S.S.D – In sintesi gli adempimenti da rispettare
In un quesito posto da un nostro lettore si chiede di avere un quadro, il più ampio e dettagliato possibile, relativamente all'operazione di trasformazione da una asd a una ssd, i vari passaggi da seguire, quando è opportuno porre in essere l'operazione, che implicazioni genera la cosa a livello di Federazione, che ripercussioni vi siano con i vari titoli acquisiti.
articolo riservato agli abbonati
TRASFORMAZIONE e diritti in capo alla a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18463
Si chiede se con la trasformazione da a.s.d. a s.s.d. sia possibile mantenere i diritti sportivi acquisiti dalla prima e se i contratti in essere (ad es. locazione, sponsorizzazione, lavoro dipendente, per le utenze, ecc.) vengano risolti. Infine, si chiede quali siano gli adempimenti ove vi sia una causa civile pendente in cui è parte la a.s.d.
articolo riservato agli abbonati
Criteri di valutazione nella trasformazione dell’associazione sportiva dilettantistica in società sportiva dilettantistica
Le associazioni sportive dilettantistiche che deliberano (con assemblea straordinaria) la trasformazione in società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata hanno l’obbligo di nominare un perito e tale nomina si rende necessaria al fine di ottenere una valutazione di stima dei beni della stessa ai sensi dell’art. 2465 del codice civile. Date queste premesse, riteniamo utile ripercorrere i possibili criteri metodologici di valutazione.
articolo riservato agli abbonati
TRASFORMAZIONE E ADEMPIMENTI INAIL – Risposta al Quesito dell’Utente n.15450
In caso di trasformazione di una associazione sportiva dilettantistica (calcio) in srl, si chiede se ai fini INAIL ci siano adempimenti obbligatori, in particolare se per il presidente o consiglio di amministrazione vi sia l'obbligo del pagamento del premio INAIL anche se questi operano a titolo gratuito.
articolo riservato agli abbonati
ADEMPIMENTI CONTABILI NELLA TRASFORMAZIONE ETEROGENEA TRA A.S.D. E S.S.D
Con il presente lavoro si vogliono offrire agli operatori alcuni spunti pratici nella gestione della trasformazione eterogenea da asd a ssd. Si è constatato come spesso la dottrina, nell’affrontare la tematica della trasformazione eterogenea, trascuri tali aspetti, che risultano però essenziali per gli addetti ai lavori. Si è pertanto volutamente fatto solo pochi cenni alla trattazione teorica, già oggetto di approfondimento anche su questa rivista, per dedicare spazio ad aspetti meramente pratici.
articolo riservato agli abbonati
Società sportiva dilettantistica: i perché della scelta
Con il presente articolo si vogliono esaminare le motivazioni che stanno a base della scelta dello strumento societario della società a responsabilità limitata per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica.
articolo riservato agli abbonati
Trasformazione da ASD in SSD e adempimenti fiscali – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18676
I quesiti posti da una Società Sportiva Dilettantistica di calcio, trasformatasi tale dal 30/06/2012, riguardano più di un aspetto problematico: se per la stesura del bilancio d'esercizio alla data del 30/06/2012 di debbano prendere in considerazione i soli dati riportati nella perizia; quale arco temporale vada considerato ai fini dichiarativi nella predisposizione del modello UNICO 760/2013, e quali comportamenti siano necessari per mantenere la distinzione tra attività commerciale e istituzionale (decommercializzata).
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie