Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 5/2018
articolo consultabile liberamente
Erogazioni liberali e dichiarazioni precompilate
Anche le erogazioni liberali in modo sperimentale andranno nelle dichiarazioni precompilate. Nuovi adempimenti in arrivo in capo alle organizzazioni del terzo settore.
articolo consultabile liberamente
Decorrenza della trasparenza per i contributi pubblici: ancora non vi è certezza
Otto giorni dopo la (presunta?) scadenza dell'obbligo di pubblicità dei contributi pubblici di ammontare superiore a 10mila euro permane l'incertezza sul termine di decorrenza dell’adempimento.
articolo consultabile liberamente
Tassa annuale di Concessione Governativa
Tra gli adempimenti in scadenza il 16 marzo vi è anche il pagamento della tassa annuale forfettaria relativa alla vidimazione dei libri sociali a cui sono tenute le società: sono escluse dall'obbligo le società sportive dilettantistiche, non però le "lucrative"
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 marzo 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 marzo 2018. Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Obbligo del defibrillatore in caso di utilizzo di spazi scolastici – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21680
Una a.s.d. ha in gestione la palestra comunale e per insufficienza di spazi utilizza dietro corrispettivo alcuni spazi della palestra di una scuola statale: si chiede se la scuola sia tenuta ad avere il defibrillatore, o se sia tenuta a provvedervi la a.s.d.
articolo consultabile liberamente
Sponsor “etico” – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19388
Alcune associazioni sportive anche dilettantistiche sponsorizzano loghi di onlus (Avis, lega del filo d'oro, ecc.): si chiede un chiarimento dal punto di vista normativo e contrattuale in merito a questo tipo di sponsorizzazione chiamata "etica".
articolo riservato agli abbonati
Riconoscimento agevolazione IMU per le Società sportive dilettantistiche – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18505
Una s.s.d.r.l., affiliata alle Federazioni "Ginnastica D'Italia " e "Nuoto" e regolarmente iscritta al Registro del CONI dal 2007, nel 2014 ha provveduto ai sensi del DM 26-06-2014, alla compilazione e inoltro all'Agenzia delle Entrate dei modelli IMU/TASI enti non commerciali, dichiarando la parziale esenzione dall'IMU (esenzione al 98%), per le annualità 2012-2013-2014, in quanto in possesso di un immobile strumentale, nel quale viene praticata l'attività sportiva a carattere dilettantistico. Nonostante predetti chiarimenti normativi e giurisprudenziali (vedi su tutti la sentenza della CTR Milano 2015), il Comune ha recentemente notificato un avviso di accertamento, disconoscendo completamente il. diritto di esenzione per l'annualità 2012 IMU, recuperando quindi a tassazione l'intero imponibile. La Società ha prontamente eccepito all'Ente la nullità del provvedimento sopracitato, mediante istanza di autotutela (allegando statuto, atto costitutivo e iscrizione al registro CONI della società), senza tuttavia conseguire l'esito sperato. Il Comune, seppur non contestando la natura dilettantistica della società, insiste nel ritenere che le agevolazioni IMU sono ad appannaggio esclusivo delle a.s.d. Si chiede se la posizione del Comune sia legittima e come altrimenti si possano far valere le proprie ragioni.
articolo riservato agli abbonati
Compensi a personale partecipante alle manifestazioni sportive – Risposta al Quesito dell’Utente n. 19864
Appurato che i compensi sportivi possono essere riconosciuti a giocatori e staff tecnico, alla luce delle nuove disposizioni sulle collaborazioni, (Legge di Bilancio 2018 e "superamento" delle considerazioni espresse nella circolare 1/2016 dal nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro) si chiede come poter inquadrare per la prossima stagione calcistica le seguenti figure "sportive": - custode dell'impianto sportivo e contemporaneamente manutentore del campo di gioco; - le persone che ogni domenica vengono impiegate nella gestione della biglietteria; - il magazziniere; - lo "steward" che gestisce l'afflusso degli spettatori sia in tribuna, che in curva; - lo "steward" utilizzato per la gestione del parcheggio autovetture; - lo speaker che legge le formazioni prima della partita, informa delle sostituzioni, ecc.; - l'addetto alle pulizie degli spogliatoi dopo gli allenamenti settimanali e le partite di calcio del week-end.
articolo riservato agli abbonati
Affitto d’Azienda e L. 398 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17427
Una società sportiva dilettantistica srl in "regime 398" nel dicembre 2017 ha affittato l'azienda: si chiede se la società in questione perda il regime 398, e se sì: da quale data e in quale regime dovrebbe entrare. Si chiede inoltre se si debba presentare la dichiarazione IVA per il 2017 oppure quella 2018, e se vi siano altri eventuali adempimenti.
articolo consultabile liberamente
Città di Chieri, A.S.S.A.M., Studio Canta, Fiscosport e Fisconoprofit presentano il convegno: “LA RIFORMA DELL’ASSOCIAZIONISMO: come cambia il mondo delle A.S.D. e del NO-PROFIT”
Il Convegno si terrà Sabato 24 marzo 2018, dalle ore 9:30 alle 13:00, a Chieri (TO), presso la Sala Conceria, via della Conceria 2. L'ingresso è libero: è gradita la prenotazione da effettuarsi via email.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie