Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 6/2014
articolo riservato agli abbonati
INDENNITA’ DI TRASFERTA NELLE A.S.D. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 4296
Si chiede se i rimborsi dei viaggi compiuti da un atleta con propria autovettura possano rientrare tra le indennità previste dal secondo comma dell'art. 69 del Tuir e cioè indennità per "prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale".
articolo consultabile liberamente
E’ ON-LINE IL MODULO PER LA “SABATINI-BIS”: LE DOMANDE A PARTIRE DALLE ORE 9 DEL 31 MARZO
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 19/2014) del decreto attuativo della c.d. “Sabatini bis”, relativo ai finanziamenti agevolati e ai contributi previsti per le PMI dall’art. 2 del d.l. n. 69/2013 ("Decreto del fare"), si era in attesa della pubblicazione dei moduli di domanda, ora disponibili on-line.
articolo consultabile liberamente
Dalla C.T.P. di Firenze l’ennesima conferma: la regolarità dello statuto e l’iscrizione al Registro CONI non sono sufficienti.
Concordiamo assolutamente con quanto affermato nella sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze n. 107/4/2014, decisamente meno con il titolo e il sottotitolo del commento pubblicato sulla rivista dell’Agenzia delle Entrate …
articolo riservato agli abbonati
CERTIFICATI MEDICI – DIFFERENZA SOCIO/TESSERATO – Risposta al Quesito dell’Utente n. 18360
Un'associazione ha inserito fra le proprie attività anche la ginnastica posturale, attività di scarsissima intensità fisica. Si chiede se per questa in particolare ci sia l'obbligo di presentare il certificato medico per "sana e robusta costituzione", tenuto conto che tutti gli atleti iscritti hanno più di 50 anni. Si chiede inoltre di spiegare più dettagliatamente la differenza tra Socio e Tesserato; in particolare: Quando una persona si iscrive la prima volta in palestra, oltre all'obbligo di farlo socio, sussiste anche quello di tesserarlo?
articolo consultabile liberamente
Accesso illegittimo nella sede dell’a.s.d.: la CTR Napoli n. 665/04/13 accoglie il ricorso
La commissione tributaria regionale di Napoli - sez. staccata di Salerno - ha dato ragione a una associazione sportiva dilettantistica che nel 2010 aveva subito un accertamento da parte dell’Agenzia dell’Entrate (esercizio 2007) che era entrata nei locali senza l’autorizzazione del procuratore della Repubblica.
articolo consultabile liberamente
Attività di ormeggio e rimessaggio delle imbarcazioni da parte di un circolo velico avente natura di associazione sportiva dilettantistica (a.s.d.).
Secondo la Commissione Tributaria Provinciale di Lecco (sentenza 109/01/13 del 15.10.2013) non costituisce "attività commerciale" imponibile ai fini IRES, IRAP e IVA il servizio di deposito e rimessaggio delle imbarcazioni offerto in conformità alle finalità statutarie.
articolo consultabile liberamente
La C.T.P. di Ravenna si pronuncia su un problema estremamente delicato: le sponsorizzazioni nel settore delle corse automobilistiche
Anche in questo caso ci pare in gran parte fuori tema il commento della rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi, che pubblichiamo, il quale concentra l’attenzione sul principio di inerenza, menzionato ma a nostro parere non trattato dalla sentenza (né, a quanto risulta da essa, nemmeno dall’accertamento); ciò non toglie che l'insegnamento della Commissione sia assolutamente condivisibile e analogo a quello che ha motivato l'altra sentenza pubblicata in questa newsletter: la prevalenza della sostanza sulla forma.
articolo consultabile liberamente
Convegno “GLI ENTI NO PROFIT” – Seconda sessione – Chiavari, 20 marzo 2014, dalle ore 15.00 alle 19.00
Il Convegno, organizzato dall'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chiavari si terrà il giorno giovedi 20 marzo 2014, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la Società Economica, in via Ravaschieri 1, a Chiavari (GE). Tra i relatori il rag. Pietro Canta, Commercialista a Imperia e Genova, Consulente Regionale Fiscosport per la Liguria. La partecipazione è riservata agli iscritti all’ODCEC.
articolo consultabile liberamente
VOUCHER EROGATI DAL COMUNE A FAVORE DI RAGAZZI DISABILI PER USUFRUIRE DI ATTIVITA’ SPORTIVE
Nel presente contributo si analizzano in via schematica gli adempimenti fiscali da tenere in considerazione al momento dell'accettazione di voucher rilasciati dal Comune per la frequenza dei corsi da parte dei ragazzi con disabilità.
articolo consultabile liberamente
Pagamento della tassa annuale relativa ai libri sociali: esenti le a.s.d
Entro il prossimo 17 marzo (scadenza prorogata al primo giorno lavorativo successivo in quanto il 16 marzo cade di domenica) deve essere versata la tassa annuale forfettaria relativa alla vidimazione dei libri sociali. Ma non riguarda le s.s.d.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie