Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 6/2018
articolo riservato agli abbonati
Sport e Terzo Settore
Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato un documento (qui allegato) che contiene alcune proposte di emendamenti al Codice del terzo Settore finalizzate, nella sostanza – per quanto di interesse delle Associazioni Sportive Dilettantistiche - a prevedere l’inserimento nel Codice della A.S.D quali categoria “tipizzata”.
articolo consultabile liberamente
Attività sportiva per i bambini da 0 a 6 anni: nessuna certificazione medica necessaria
Un decreto congiunto del Ministro della Salute e del Ministro dello Sport stabilisce che i bambini in età prescolare non sono sottoposti all’obbligo del certificato medico per l’esercizio dell’attività sportiva.
articolo consultabile liberamente
6 aprile: scadenza Spesometro
In primo luogo ricordiamo che in merito alle scadenza per l’invio dello spesometro, anche nel 2018 sarà possibile continuare a effettuare la trasmissione semestrale: si tratta di una delle novità introdotte dal decreto legge fiscale collegato alla Legge di Bilancio.
articolo consultabile liberamente
03/04/2018 – Scadenza EAS-No Profit (forse l’ultima …)
Il prossimo 31 marzo (3 aprile per effetto del periodo pasquale) è fissata la scadenza del modello EAS (istituito con l’art. 30, D.L. 185/2008 e chiarito con circolari n. 45/e/2009 e n. 51/e/2009) per le variazioni intervenute nel periodo d'imposta precedente. Potrebbe essere l'ultimo (o forse il penultimo) anno per gli ENTI NO PROFIT dal momento che la riforma del Terzo settore ne dovrebbe abrogare l'obbligo (il condizionale è "d'obbligo", visto che la riforma potrà ancora subire sostanziali modifiche con i decreti applicativi).
articolo consultabile liberamente
Compensi sportivi dilettantistici e rimborsi km pagati nell’anno 2017 e C.U. A.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21369
Si chiede se sia corretto che un'a.s.d. che ha pagato ai propri istruttori sportivi dilettanti nell'anno 2017: - compensi sportivi dilettantistici; - rimborsi chilometrici (calcolati in base alle tabelle ACI ed a seconda del modello auto, per i km percorsi dal comune di residenza del soggetto sportivo dilettante al comune di esercizio dell'attività sportiva) ai fini della C.U. debba indicare i compensi sportivi dilettantistici mentre NON debba indicare i rimborsi chilometrici,
articolo riservato agli abbonati
Acquisto attrezzature per impianto di sportivo – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22709
Una società sportiva dilettantistica lucrativa iscritta al coni si accinge ad acquistare delle attrezzature da inserire in un impianto sportivo che non gestirà direttamente. L'iva sarà agevolata al 10%? oppure ordnaria al 22% in quanto non gestisce direttamente l'attività?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 marzo 2018 (rectius: entro il 3 aprile 2018)
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 3 aprile 2018 (le scadenze di fine mese sono infatti spostate al martedì dopo Pasqua). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo riservato agli abbonati
Le nuove co.co.co. sportive e il regime dei redditi diversi: riflessioni in tema di professionalità. (A margine del Quesito dell’Utente n. 5132)
Da un interessante quesito di un nostro lettore cogliamo l’occasione per un’approfondita analisi delle disposizioni in materia di co.co.co. sportive dilettantistiche introdotte dalla l. 27.12.2017 n. 205: le nuove norme portano al superamento dell’incipit dell’art. 67, comma 1, lett. m), o è ancora richiesto il requisito della non professionalità della prestazione?
articolo consultabile liberamente
“La riforma del Terzo Settore e le principali novità in materia di sport dilettantistico” – Taranto, Martedì 27 marzo 2018, ore 9.00-13.00
Martedì 27 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in Taranto presso la Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese, Viale Virgilio n.152, si terrà un incontro gratuito sul tema "La riforma del Terzo Settore e le principali novità in materia di sport dilettantistico". L'evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC per l’attribuzione di n. 4 crediti validi ai fini della FPC.
articolo consultabile liberamente
La Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche organizza il Seminario “Legge di bilancio 2018 e il pacchetto sport: non solo co.co.co. e SSD lucrativa” – Ancona, 6 aprile 2018
L'incontro si svolgerà presso la Sala Riunioni del Comitato Regionale CONI Marche, c/o PalaRossini, Strada Prov.le Cameranense, Ancona, con inizio alle ore 15.00, secondo il programma qui allegato. Il seminario è gratuito
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille