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Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 6/2019
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Fattura elettronica per acquisto carburante da parte di una A.S.D. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 3053
Rilevato che dal 1° gennaio 2019 è diventato obbligatorio l'obbligo della fattura elettronica per l'acquisto di carburante, una a.s.d. ha grandi difficoltà a farsela emettere, in quanto i gestori di pompe di benzina asseriscono che l'obbligo è solo per chi è dotato di partita IVA mentre l’associazione ha solo il codice fiscale. Si chiede come ci si debba comportare per essere a posto con la normativa vigente.
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Modello EAS, Riforma del Terzo Settore e mancata presentazione EAS – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22315
Con riferimento alla presentazione del Mod. EAS si chiede se sia cambiato qualcosa con la Riforma del Terzo Settore, e in particolare se si sia ancora tenuti a presentarlo. Si desidera inoltre sapere come debba comportarsi un'associazione costituitasi anni fa che non ha mai presentato l'EAS.
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I Cartelli di indicazione stradale per la sede della a.s.d. sono soggetti a pagamento? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22496
Si chiede se una a.s.d. debba pagare i diritti di segreteria per le pratiche comunali relative all'istallazione di insegne per l'indicazione della sede sociale
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Modifica dello statuto e ripresentazione del Modello EAS – Risposta al Quesito dell’Utente n.17899
Nel corso del 2018 un'a.s.d. ha modificato il proprio statuto registrando tale modifica presso l'Agenzia delle Entrate e chiede se debba essere inviato un nuovo modello EAS entro il 31 marzo 2019 (rectius: 1 aprile 2019). Con l'occasione rivediamo chi sia tenuto a ripresentare l'EAS e in quali circostanze.
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Revisione legale e enti sportivi dilettantistici: S.S.D. alla prova dei limiti
Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza - pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 febbraio - ha l’obiettivo di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali, per prevenire con interventi risanatori le situazioni di possibile crisi, diagnosticandole precocemente e salvaguardare così la continuità aziendale.
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Il limite di 65.000 euro vale anche per le agevolazioni fiscali della legge 398? Nel plafond rientra anche l’IVA? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 23345
Una a.s.d. regolarmente iscritta al registro del Coni e in "regime 398" chiede se il limite di 65.000 mila euro relativo all'obbligo di fatturazione elettronica valga anche come limite per poter usufruire delle agevolazioni fiscali della legge 398; si chiede inoltre se vada considerato il solo valore imponibile oppure rientri tra le entrate commerciali anche la relativa IVA incassata.
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Collaborazioni sportive e amministrativo-gestionali: quando si è tenuti alla comunicazione UNILAV e all’iscrizione al L.U.L.? Quando si incorre nella maxi sanzione da lavoro nero?
L'assenza di una disciplina del lavoro sportivo dilettantistico si ripercuote anche sul piano pratico e numerosi sono ancora i dubbi legati agli adempimenti amministrativi richiesti per formalizzare gli incarichi. Al riguardo due recenti quesiti giunti in Redazione offrono l’occasione per fornire alcuni chiarimenti a proposito di UNILAV e LUL per le collaborazioni sportive.
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Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 marzo (rectius: 1 aprile) 2019
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 1 aprile 2019 (il 31 marzo cade infatti di domenica). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
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“TERZO SETTORE E SPORT: gestione amministrativa e analisi delle riforme” – Martedì 2 aprile, 9.30 – 18.00, Torino – Lingotto Fiere
Il Convegno, organizzato da Studio Canta, AnCoS Torino, Suism Torino e Fisconoprofit, si terrà nella giornata di martedì 2 aprile, dalle 9.30 alle 18.00, a Torino, presso Lingotto Fiere (4 x 4 International), via Nizza 294. La partecipazione è gratuita, è tuttavia gradita la prenotazione.
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“SPORT & FISCO 2019: Dilettanti allo sbaraglio – Il punto su novità, dubbi e problemi irrisolti” – Convegno ad Arma di Taggia (IM), il 27 marzo alle ore 20.30
Il Convegno, organizzato dallo Studio Canta, in collaborazione con FiscoNoProfit e CSEN Imperia, si terrà presso Villa Boselli, ad Arma di Taggia, il 27 marzo alle 20.30. L'ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione. L'evento è riconosciuto ai fini della formazione professionale continua dall'ODCEC di Imperia.
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Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille