Home 2020
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 6bis/2020 - Speciale Decreto "Cura Italia"
articolo consultabile liberamente
Decreto “Cura Italia”: il bonus di 600 euro per i titolari di partita IVA
Tra le misure di sostegno economico per l’emergenza da Covid-19 presenti nel D.L. n. 18/2020 (c.d. decreto “CuraItalia”) è prevista anche un’indennità, per il mese di marzo, pari a 600 euro a favore dei liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23.02.2020 e ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
articolo consultabile liberamente
Bilanci e statuti degli ETS: termini rinviati
Rinviati al 31 ottobre prossimo i termini per l'approvazione dei bilanci e delle modifiche statutarie per l'ingresso al RUNTS. Nuove (e vecchie) norme per le erogazioni liberali... ma attenzione alle donazioni di beni.
articolo consultabile liberamente
Sospensione dell’attività: come gestire i contratti di collaborazione sportiva e amministrativo-gestionali in corso (con una bozza di accordo integrativo a cura di Donato Foresta)
La chiusura di pressoché tutta l’impiantistica sportiva ha avuto quale conseguenza l’interruzione degli allenamenti degli atleti e il blocco della corsistica: come gestire i rapporti con allenatori, tecnici e istruttori?
articolo consultabile liberamente
Speciale Decreto “Cura Italia”
Questa newsletter speciale, che data la situazione di emergenza ci è sembrato doveroso mettere liberamente a disposizione anche dei non abbonati, affronta nel modo più semplice e chiaro possibile le questioni di maggiore interesse per le associazioni e società sportive.
articolo consultabile liberamente
ASSEMBLEE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: che fare?
Si avvicina per molti sodalizi sportivi e ricreativi il termine del 30 aprile, generalmente previsto dagli statuti per la convocazione dell’assemblea annuale di approvazione del rendiconto chiuso al 31 dicembre 2019 (per le associazioni con esercizio solare dal 1 gennaio al 31 dicembre). A fronte dell'emergenza in corso, del divieto di riunione e dei rinvii disposti dal Decreto Cura Italia per alcuni adempimenti assembleari, proviamo a fare un po' di chiarezza.
articolo consultabile liberamente
Il Decreto “CURA ITALIA” – Le misure di interesse per il mondo sportivo dilettantistico
È stato approvato – nella notte del 17/03 u.s. – il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 contenente “misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19". Il decreto è stato pubblicato nella G.U. – edizione straordinaria – del 17 marzo 2020 ed è entrato in vigore il giorno stesso. In questo articolo si opererà una panoramica delle principali agevolazioni previste per gli operatori sportivi.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie