Home 2014
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 7/2014
articolo riservato agli abbonati
CTP PISA 21/3/2014 n. 293 e CTP PISA 28/8/2013 n. 118: due recenti pronunce favorevoli al mondo sportivo offrono lo spunto per alcune riflessioni sull’accertamento
L'Agenzia delle Entrate non può disconoscere la qualifica di A.S.D. e riconsiderare l'ente come società commerciale (s.n.c.) in assenza di precisi indizi circa l'esistenza di un soggetto profit
articolo consultabile liberamente
La tutela sanitaria in ambito sportivo alla luce delle recenti normative
Sono ancora numerosi i quesiti che arrivano alla Redazione di Fiscosport a proposito dell'obbligo di certificazione medica: con la sintesi che segue intendiamo pertanto offrire uno schema per ripercorrere le situazioni che il mondo sportivo si trova ad affrontare.
articolo consultabile liberamente
Semplificate le operazioni commerciali intraUe: la domanda d’iscrizione al Vies può essere presentata online
A partire dal 26 marzo 2014 è possibile l'iscrizione telematica nell’archivio Vies, requisito indispensabile per poter effettuare operazioni intracomunitarie.
articolo riservato agli abbonati
Le istruzioni alla dichiarazione IMU fissano principi di grande importanza per lo sport dilettantistico
Pochi giorni dopo la Circolare 37/4038 del Ministero del Lavoro un nuovo documento ufficiale torna a occuparsi dei sodalizi sportivi prendendo posizione, in senso a loro favorevole, su questioni che travalicano l’IMU per assumere portata generale. Nella prima parte di questo articolo ripercorriamo brevemente le vicende dell’esenzione IMU per gli impianti sportivi; di seguito esaminiamo le importanti affermazioni contenute nelle istruzioni alla relativa dichiarazione annuale, che potrebbero avere una grande importanza anche al di fuori del solo ambito IMU/TASI.
articolo consultabile liberamente
RIPENSIAMO GLI IMPIANTI SPORTIVI TRA NUOVE NORME E NUOVE IDEE – Prospettive alla luce della legge di stabilità 2014 – Corso SRS Marche
La Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comune di Jesi e la Delegazione CONI di Ancona organizzano il Convegno “Ripensiamo gli impianti sportivi tra nuove norme e nuove idee - Prospettive alla luce della legge di stabilità 2014": Jesi, 29 marzo 2014, ore 9.00, presso il Teatro Studio Valeria Moriconi, Piazza Federico II. Introduce i lavori Barbara Agostinis, Docente diritto sportivo presso l'Università di Urbino e Consulente Fiscosport.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 marzo 2014: Rinvio
Gli adempimenti in scadenza lunedì 31 marzo sono pubblicati sulla Newsletter n. 6/2014 alla quale pertanto si rinvia: qui ricordiamo soltanto i più importanti.
articolo riservato agli abbonati
Risposta al QUESITO[n°140320] UTENTE[n°16222] Laura Nemesi
Una Società sportiva dilettantistica non a scopo di lucro s.r.l. chiede di conoscere se le ammissioni dei frequentanti (che non possono essere chiamati soci ) devono essere trascritte sul verbale delle assemblee oppure no: è noto che nelle associazioni sportive vanno trascritti nel libro soci ma non è chiaro come si debba agire nel caso di una s.r.l.
articolo riservato agli abbonati
Subaffitto di locale adibito alla somministrazione di alimenti e bevande – Risposta al Quesito dell’Utente n. 16529
Nello stabile presso il quale ha sede (con regolare contratto di affitto) la a.s.d. sussiste un locale adibito alla somministrazione di alimenti e bevande per soli soci. E' intenzione dell'associazione di subaffittare il suddetto locale a due soci che si sono proposti nella gestione; si chiede se tale procedura sia corretta oppure se esista una diversa modalità? In caso di risposta affermativa, se venisse riscontrata all'interno del locale la presenza di non soci, la responsabilità cadrebbe in capo ai gestori o al Presidente dell'a.s.d.?
articolo riservato agli abbonati
Distributore automatico bevande e snack – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17083
Una asd di danza sportiva ha in programma di acquistare un distributore automatico di bevande e snack: prima di affrontare questa spesa, si chiede se i costi possono essere inseriti come costi normali di gestione e le entrate come entrate varie (con una sua prima nota, evitando l'iva).
articolo consultabile liberamente
5 PER MILLE 2014: APERTE LE ISCRIZIONI
Con la Circolare n. 7/2014 dell'Agenzia delle Entrate, pubblicata il 20 marzo scorso, si apre anche per il 2014 la procedura di iscrizione agli elenchi del 5 per mille.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille