Home 2018
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 7/2016
articolo consultabile liberamente
RIFORMA DEL TERZO SETTORE: IL SENATO APPROVA
Il Senato ha definitivamente approvato il testo della legge delega di riforma del Terzo Settore. La parola passa ora alla Camera, da cui ci si attende la parola "fine" entro maggio.
articolo riservato agli abbonati
LA TRASFORMAZIONE DA A.S.D. IN S.S.D.
Tra i temi oggetto del Convegno Fiscosport tenuto a Ferrara il 18 marzo scorso vi era l'analisi delle differenze tra a.s.d. e s.s.d., al quale è dedicato un articolo in questo stesso numero di Fiscosport. Riteniamo utile completare quella trattazione pubblicando le slide sulla normativa di riferimento nella trasformazione eterogenea da associazione sportiva dilettantistica in società sportiva dilettantistica
articolo riservato agli abbonati
A.S.D. E S.S.D: tra differenze e analogie permangono ancora zone d’ombra
L'occasione della pubblicazione delle slide dell'intervento tenuto al Convegno Nazionale Fiscosport offre lo spunto per richiamare l'attenzione sui problemi relativi al difficile coordinamento tra i diversi complessi di norme che disciplinano le società sportive, problemi che - affrontati e discussi nel corso del Meeting dei Consulenti tenutosi a Ferrara - saranno oggetto di approfondimento in contributi di prossima uscita.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 18 aprile 2016
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 18 aprile 2016 (il 16 cade infatti di sabato). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E). Ricordiamo infine anche il termine del 20 aprile per il c.d. Spesometro.
articolo consultabile liberamente
Gestione contabile di s.d.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20822
Si chiede se una s.s.d. a r.l., regolarmente affiliata a un EPS e iscritta nel registro CONI, con opzione L.398/91, per la parte decommercializzata e istituzionale (incassi quote corse per attività sportiva da parte di soci e/o atleti regolamente tesserati al EPS di riferimento) debba tenere comunque una contabilità in partita doppia come previsto dal c.c. e quindi anche far corrispondere per ogni incasso il relativo pagamento in banca. Si chiede inoltre come andranno esposte nella stampa del libro giornale le operazioni decommercializzate.
articolo riservato agli abbonati
Verifica SIAE e corrispettivi con o senza IVA – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17427
Nel corso di una verifica della SIAE a una S.r.l. sportiva regolarmente iscritta al CONI e in regime agevolato l. 398/91 sono sorti alcuni dubbi: i corrispettivi per le prestazioni istituzionali (palestra, centro sportivo e personal training), vengono certificati mediante ricevuta nominativa esclusa IVA art. 4 senza fare distinzione tra i soci e non soci tesserati e non tesserati. A parere, informale, della SIAE sembra che le ricevute "Escluso IVA art. 4" possano essere emesse solo nei confronti dei soci, mentre per i non soci andrebbero con regolare IVA. Si chiede, se così dovesse essere, come sia possibile separare i corrispettivi tra soci e non soci sia per il 2012 (anno oggetto di verifica) che per gli anni successivi e quali siano le conseguenze se vi siano tesserati i cui nominativi non sono stati comunicati all'ente di affiliazione ai fini IVA. Da operatori del settore che hanno avuto verifiche dalla SIAE parrebbe inoltre che abbonamenti di durata inferiore all'anno siano stati assoggettati sempre a IVA (e non valga l'esclusione ex art. 4): si chiede se sia corretto e in base a quale norma. Infine una questione che esula dalla precedente: premesso che la società si è trasformata in s.s.d. nel giugno 2011 aderendo subito alla L. 398, si chiede se possa uscire dal regime 398, e con quali modalità.
articolo consultabile liberamente
LE AGEVOLAZIONI FISCALI NELLO SPORT DILETTANTISTICO – Torino, 19 aprile 2016, ore 14.30 – 17.30
Lo Studio Canta e Fisconoprofit, in collaborzione con ENDAS Piemonte, organizzano un Convegno sulle Agevolazioni fiscali nello sport dilettantistico che avrà luogo martedì 19 aprile, ore 14.30, presso la sala convegni della Terrazza Solferino, via D. Bertolotti 7, Torino. E' gradita la prenotazione.
articolo consultabile liberamente
Incarichi in più a.s.d. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 5540
Si chiede se il Presidente di un'associazione sportiva dilettantistica affiliata a una federazione possa essere contestualmente Consigliere (non Presidente) di un'altra associazione sportiva dilettantistica affiliata alla medesima federazione. Consiglio di Amministrazione: nomine
articolo consultabile liberamente
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 5 PER MILLE
A partire dal 1 aprile scorso si è aperta la fase di iscrizione alle liste del 5 per mille, che si chiuderà il 9 maggio prossimo. Nessuna novità da rilevare, ripercorriamo tempi e adempimenti.
articolo riservato agli abbonati
MOROSITA’ DEL SOCIO E DIRITTO DI VOTO – Risposta al Quesito dell’Utente n. 9037
In vista della prossima scadenza elettorale per il rinnovo del consiglio di una a.s.d., chiedono di poter partecipare al voto anche soci di vecchia data della a.s.d. coscienti però di non aver versato la quota associativa negli ultimi anni. Precisato che questo fatto non è mai stato contestato loro dalla segreteria o dal consiglio, si chiede se questi siano da considerarsi soci a tutti gli effetti, magari morosi, o decadono al primo mancato versamento della quota associativa.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille