Home 2016
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 8/2016
articolo consultabile liberamente
“La responsabilità civile e penale dei dirigenti sportivi” – Convegno della Scuola Regionale dello Sport dell’Umbria – Lunedì 2 maggio, ore 16.00 – 19.00, Città di Castello (PG)
La Scuola Regionale dello Sport dell’Umbria in collaborazione con il Comune di Città di Castello organizza il Convegno “La responsabilità civile e penale dei dirigenti sportivi” - Lunedì 2 maggio 2016, ore 16.00 - 19.00, Sala Consiglio Comunale, Piazza Gabriotti a Città di Castello (PG) - Docente del Corso: Avv. Barbara Agostinis (Consulente Fiscosport) e Docente di Diritto dello Sport all'Università di Urbino.
articolo riservato agli abbonati
Categorie soci in una a.s.d. e pagamento fitto campo non soci – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20315
In una a.s.d. affiliata FIT i soci sono definiti per categorie e si chiede conferma della correttezza della seguente impostazione, che vede le seguenti categorie di soci previste da regolamento: sostenitori (tessera sociale e Fit) diritto al voto ordinari (tessera sociale e FIT) diritto al voto juniores fino a 18 anni ( tessera sociale e FIT) ma non hanno diritto a voto fino a maggiore età frequentatori (che richiede solo la tessera FIT) non ha diritto di votare nell'assemblea atleta aggregato (che richiede solo la tessera FIT) non ha diritto di votare nell'assemblea I frequentatori e gli atleti visto che non pagano una quota sociale non vanno scritti nel libro soci? Per rinnovare la tessera Fit devono fare domanda ogni anno visto che le tessere fit hanno valenza annuale? Per quanto riguarda il fitto campo a non soci, che tipo di ricevuta bisogna emettere rispetto ai soci, dato che non possiamo impedire di affittare il campo visto che nella convenzione stipulata con il comune, ente proprietario delle strutture, è previsto che bisogna far giocare tutti coloro che lo richiedono?
articolo riservato agli abbonati
Favor rei, la Cassazione pone un limite. Ciò riguarda anche la questione dei pagamenti non tracciati delle a.s.d.?
Una recente sentenza di Cassazione si pronuncia sulla questione del favor rei, in un caso lontano dal mondo sportivo, escludendone l’applicazione. L’abbiamo esaminata attentamente, per comprendere se il ragionamento che essa svolge fosse o meno valido anche per la questione della perdita o meno dei benefici della Legge 398 in caso di incassi e pagamenti sopra soglia. E la conclusione non ci è piaciuta.
articolo consultabile liberamente
IL RENDICONTO DELLE RACCOLTE PUBBLICHE DI FONDI
Quando vi siano state raccolte pubbliche di fondi, devono essere redatti un apposito rendiconto e una relazione illustrativa accompagnatoria entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale: se questo coincide con l’anno solare il termine è dunque il 30 aprile.
articolo consultabile liberamente
REDAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO E CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI
Si tratta di due adempimenti fondamentali per la vita delle associazioni sportive... Ricordiamo qui tempi e modi.
articolo consultabile liberamente
Proventi de-commercializzati e Modello EAS – Risposta al Quesito dell’Utente n. 17352
Una a.s.d. regolarmente iscritta al reg. Coni, in regime l. 398, emette fatture per circa 8/9000 euro all'anno per sponsorizzazione, e incassa circa 4/5000 euro dalle tasse di iscrizione degli atleti al momento della partecipazione a gare di sci. Si chiede se questi introiti si intendano "commerciali" o se l’a.s.d. sia esentata dall’obbligo di presentazione del Modello EAS.
articolo consultabile liberamente
Cosa cambia per le società sportive alla luce della recente Legge sul tesseramento dei minori stranieri – Seminario della Scuola Regionale dello Sport Marche – Ancona, 29 aprile, ore 15.00
La recente legge n. 12/2016 ha modificato le regole per il tesseramento degli atleti minorenni stranieri, equiparandole a quelle previste per gli italiani: il seminario mira dunque ad agevolare l’applicazione di queste nuove norme da parte delle società e associazioni sportive dilettantistiche.
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 aprile 2016 (rectius: 2 maggio 2016)
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 2 maggio 2016 (primo giorno utile dopo il sabato 30 aprile e la domenica 1 maggio 2016). Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
PUBBLICATI GLI ELENCHI E GLI IMPORTI DEL 5 per MILLE 2014
Sono online le liste con i dati relativi al numero delle preferenze, espresse nelle dichiarazioni dei redditi 2013 per la destinazione del 5 per mille, e agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio.
articolo riservato agli abbonati
ASSOCIATO E TESSERATO: DUE FIGURE SPESSO CONFUSE
Accade sovente, confrontandosi con le specifiche realtà di ogni singola associazione sportiva dilettantistica, di dover purtroppo riscontrare che la qualifica di “associato” viene spesso confusa con quella del “tesserato”.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie