Home 2019
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 8/2018
articolo riservato agli abbonati
Nuovo Modulo per Certificazione compensi / indennità / premi
A seguito dell'innalzamento a 10.000 euro del limite di non imponibilità per i redditi derivanti dallo svolgimento di attività sportiva dilettantistica - introdotto con la Legge di Bilancio 2017 - è stato aggiornato il modello di ricevuta per la certificazione dei compensi.
articolo riservato agli abbonati
Le verifiche fiscali nello sport dilettantistico – Il punto sulla situazione
Il presente intervento si pone la finalità di fare il punto sullo stato della giurisprudenza, di diritto e di merito, in relazione al contenzioso inerente alle attività sportive dilettantistiche, focalizzando l’attenzione su alcune tematiche “tipiche” riscontrabili in sede di Avvisi di Accertamento.
articolo consultabile liberamente
Sono online gli elenchi dei destinatari del contributo del 5 per mille
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi degli ammessi e degli esclusi al beneficio del 5 per mille relativo al 2016.
articolo riservato agli abbonati
Centri estivi sportivi – Risposta al Quesito dell’Utente n. 22460
Un'associazione organizza il centro estivo sportivo presso una scuola parificata. Tramite la UISP l'a.s.d. è venuta a conoscenza che questa attività è considerata attività commerciale. D'altra parte, rileva l'a.s.d., poichè rientra nel POF della scuola non dovrebbe essere considerata tale. La UISP fino allo scorso anno tesserava i bambini per l’attività “centro estivo giocosport e avventura”, adesso non più. Si chiede se si possano tesserare i bambini per più sport, facendolo diventare un corso multisportivo, come debbano essere formalmente inquadrati i centri estivi sportivi e gestiti dal punto di vista amministrativo: iscrizioni, ricevute e compensi collaboratori sia Isef, iusm, tecnici federali o di EPS o il semplice personale di supporto (tipo gli istruttori per i bambini dai 3 ai 5 anni).
articolo riservato agli abbonati
Variazione rendiconto annuale L.398/91 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11515
Una a.s.d. di Basket in regolare regime L.398/91 ha elaborato il rendiconto per l'esercizio 1/7/2012-30/06/2013 il quale è stato correttamente approvato dall'assemblea dei Soci entro i termini Statuari. Successivamente alla data di approvazione del rendiconto il Segretario ha rilevato un errore nell'imputazione di alcune voci di costo (uscite) comportando una netta variazione nel risultato finale di gestione. Si chiede quale sia il corretto comportamento che l'Asd deve assumere per regolarizzare la situazione a livello civilistico-fiscale e se per tale errore siano previste sanzioni? In merito si specifica che non essendo l'errore sulle voci d'entrata, tutte le imposte e gli adempimenti fiscali sono stati redatti e versati con esattezza.
articolo consultabile liberamente
“Trasformazione” dei Centri Minibasket: questa volta è obbligatoria
A partire dal 1 luglio questa particolare struttura sarà inquadrata in modo diverso dal regolamento federale, più chiaro e meno “atipico”
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 aprile 2018
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 aprile 2018. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
articolo consultabile liberamente
Prescrizione esercizi fiscali – Risposta al Quesito dell’Utente n. 11515
Si chiede quali siano le annualità andate in prescrizione al 31/12/2017 (per imposte e iva) per le a.s.d. in "regime 398" (NO dichiarazione Iva) con esercizio fiscale 01 luglio N / 30 giugno N+1.
articolo consultabile liberamente
Fisconoprofit e Studio Canta, in collaborazione con FIPSAS Genova, presentano il convegno: “SPORT E ASSOCIAZIONISMO: come cambia il no profit” – Genova, 21 aprile, ore 9.30
Il Convegno si terrà sabato 21 aprile, ore 9.30, c/o la Sala Unione Sportiva Quarto, via 5 Maggio 30, a Genova. L'ingresso è libero: è gradita la prenotazione da effettuarsi via email.
articolo consultabile liberamente
Istruttore Fitness e Pilates – Risposta al Quesito dell’Utente n. 10782
Si chiede se gli istruttori con diplomi conseguiti prima del 2015 per il tramite della FIF (Federazione italiana fitness) possano insegnare Fitness e, a partire dal 1 gennaio 2018, Ginnastica finalizzata al fitness e alla salute con esercizi del metodo pilates e yoga; si chiede inoltre se siano validi i diplomi riconosciuti CONI, se dal 2015 (maggio 2015 per l'art. 22 della legge della Regione Veneto - ove risiede la a.s.d.) siano obbligati ad avere il tesserino di tecnico, se debbano richiedere la ristampa dei diplomi con la dicitura "Ginnastica finalizzata al fitness e alla salute", se siano obbligati a seguire un corso per ottenere il tesserino di tecnico.
Ultimi articoli
Certificati medici per attività agonistica e non agonistica e deposito in...
Siamo a porre una domanda come da oggetto in quanto, attraverso diverse fonti - mediche, istituzionali e Federazioni - ci giungono indicazioni opposte: chi sostiene che all'associazione vada consegnato il certificato medico in originale e chi sostiene che vada bene anche la copia. Qual è la normativa? Grazie mille