Home 2019
Newsletter > Newsletter Fiscosport n. 9/2019
articolo consultabile liberamente
XI CONVEGNO NAZIONALE FISCOSPORT e MEETING DEI CONSULENTI – Milano, 10 e 11 maggio 2019
"LO SPORT DILETTANTISTICO DI FRONTE ALLE RECENTI RIFORME: Apertura al futuro o ritorno al passato?": XI Convegno Nazionale Fiscosport e Meeting dei Consulenti - Milano, 10 e 11 maggio. L'evento è accreditato con 11 crediti formativi presso l'ODCEC Milano ed è in fase di accreditamento per gli avvocati. Si segnala che la partecipazione è gratuita ma possibile solo previa registrazione da effettuarsi entro l'8 maggio prossimo.
articolo consultabile liberamente
“Lo Sport come risorsa pubblica – Impiantistica sportiva comunale” – Corso di Formazione della durata di 24 ore tenuto presso la sede del CONI di Caserta
Il CONI C.R. Campania e la S.R.d.S. del CONI Campania organizzano il Corso di formazione di cui sopra, che si svolgerà in 6 moduli da 4 ore ciascuno, secondo il calendario allegato. Il Corso inizia il 18 maggio, mentre le iscrizioni si chiudono venerdì 10 maggio, alle ore 13.00.
articolo consultabile liberamente
Svolgimento di nuova attività di una S.S.D. – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20910
Una s.s.d. gestisce in concessione ventennale un campo da calcio comunale, con regolare iscrizione al C.O.N.I. e svolgimento di attività didattica e calcistica per propri ragazzi tesserati. Riceve pubblicità in regime di 398/91. Ora la stessa vuole ampliare l'attività con la costruzione in proprio di un bar e due campi da beach volley con accesso libero a tutti i soci, tesserati e non. Gli accessi alle tre strutture sarebbero distinte e separate, chi vuole accede solo al campo da calcio, chi vuole accede solo ai beach volley, chi vuole accede solo al bar. La s.s.d. intende tenere separate queste due nuove attività e gestirle in regime I.V.A. normale (questo in quanto la costruzione porterebbe a un credito I.V.A. rilevante). In riepilogo è corretto affermare che si avrà: attività Istituzionale (didattica, insegnamento, campionati, tornei, ecc, calcistica), attività in 398/91 per pubblicità campo da calcio, regimi normali I.V.A. e imposte per attività di bar e beach volley?
articolo consultabile liberamente
Attività non connesse alla Legge 398/91 – Risposta al Quesito dell’Utente n. 21390
Una Srl Società Sportiva Dilettantistica ha preso in locazione un immobile in cui intende fornire ai propri soci attività di fitness con attrezzature e corsi a corpo libero. La struttura dispone anche di una centro relax con bagno turco, sauna, doccia emozionale e piscina riabilitativa. Inoltre ulteriori spazi dell'immobile dovrebbero essere locati a medici e/o fisioterapisti che, una volta sottoscritto il contratto di locazione, si occuperebbero anche delle autorizzazioni sanitarie per svolgere la propria attività. Si chiede: 1. i locali "relax" con bagno turco, sauna e doccia emozionale come andrebbero gestiti contabilmente in quanto considerata attività "non connessa" (alla luce della circolare 18/E/2018) e quindi fuori dal parametro di applicazione della l. 398/1991; 2. i proventi da locazione per locali affittati a medici e/o fisioterapisti come andranno considerati?
articolo riservato agli abbonati
Legge 398 solo per le attività connesse: la “linea prudente”
Abbiamo già espresso la nostra opinione sulla legittimità della distinzione fra attività connesse e non connesse agli scopi istituzionali sostenuta dalla Circolare 18/2018. Ma chi volesse, quantomeno per prudenza, adeguarvisi, come deve comportarsi? E soprattutto, starebbe effettivamente tranquillo?
articolo consultabile liberamente
Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 maggio 2019
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 maggio 2019. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E). Ricordiamo che il 7 maggio scade il termine per la presentazione della domanda di iscrizione nell'elenco del 5 per mille per le a.s.d. non presenti nelle liste permanenti.
articolo consultabile liberamente
Scade il 7 maggio il termine per l’iscrizione alle liste del 5 per mille per le associazioni non ancora presenti negli elenchi permanenti
La domanda va presentata da quelle associazioni sportive che - avendone le prerogative - non sono già presenti nelle liste del 5 per mille. Rivediamo i requisiti e le modalità.
articolo riservato agli abbonati
Compensi sportivi per istruttori ai “camp” estivi – Risposta al Quesito dell’Utente n. 2610
Si chiede se una a.s.d. iscritta al CONI che organizza "camp" estivi di attività iscritte nel registro del CONI possa pagare gli istruttori con i compensi sportivi fino a 10.000 € senza dover dare comunicazione al centro dell'impiego o se invece l'attività sia da considerarsi coordinata e continuativa. L'attività si svolgerebbe ogni giorno con orari prestabiliti da giugno ad agosto.
articolo consultabile liberamente
CU 2019 e Mod. 770: obbligo di trasmissione anche per compensi sotto i 10.000 euro? – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20995
Nel 2018 una a.s.d. ha corrisposto a un collaboratore 2.000 euro nel 2018 (senza applicazione delte ritenute). Si chiede se oltre alla CU 2019 si dovrà trasmettere anche il modello 770/2019, e se sì, non essendoci ritenute, debba essere inviato a zero?
articolo riservato agli abbonati
Principio di democraticità e pagamento di quote differenziate: come incidono sulla corretta applicazione dell’art. 148 T.U.I.R.?
Una recente pronuncia della Commissione Tributaria Regionale del Veneto, n. 260/1/2019 depositata il 9/4/2019, valorizzando il ruolo delle clausole statutarie, ha affermato la spettanza delle agevolazioni in favore di una a.s.d. e annullato l’avviso di accertamento con il quale Agenzia delle Entrate aveva disconosciuto la natura associativa del sodalizio e riqualificato l’attività istituzionale in attività commerciale sulla scorta di rilievi di routine che investivano, per un verso, le formalità assembleari e per altro verso, la natura corrispettiva degli abbonamenti pagati dagli associati.
Ultimi articoli
Certificato casellario giudiziale cumulativo ed esenzione bollo
Una a.s.d. deve chiedere il certificato del casellario giudiziale per tutti gli Allenatori, Dirigenti e/o Accompagnatori che si trovano a contatto con minori durante l'attività sportiva, si tratta complessivamente di 37 addulti. La richiesta va fatta al Tribunale di competenza (nel nostro caso Modena), che ci ha detto che è possibile fare richiesta dei certificati in forma cumulativa. Dobbiamo però indicare se, come ASD, siamo esenti o non esenti dal pagamento della marca da bollo da 16 euro. E se siamo esenti dobbiamo indicare la norma che prevedere l'esenzione. Ci potete indicare cosa possiamo fare per evitare di pagare quasi 600 euro per detti certificati? Grazie