A seguito della messa a regime dell'istituto del 5 per mille (sul punto v. 5 PER MILLE: APERTE LE ISCRIZIONI ON-LINE, in Newsletter n. 7/2015), l'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 13/E, ha stabilito che le scadenze dei diversi adempimenti rimarranno le medesime ogni anno: la presentazione della domanda di iscrizione, possibile a partire dal 26 marzo, andrà pertanto sempre effettuata entro il 7 maggio.
La domanda va presentata utilizzando il Modello qui allegato (disponibile anche sul sito dell'Agenzia):
- dopo aver barrato la casella corrispondente all'elenco delle a.s.d.,
- andranno inseriti i dati della stessa e
- dovrà essere compilata la Sezione II, riservata agli enti sportivi: qui trova posto l'indicazione sia del numero di iscrizione al registro del CONI, sia – barrando la relativa casella – l'individuazione dell'attività prevalente;
- seguono quindi i dati del legale rappresentante che ha firmato il riquadro precedente, e i recapiti dell'ente per eventuali comunicazioni;
- la compilazione dell'impegno alla presentazione telematica sarà a cura dell'eventuale intermediario a cui l'associazione si rivolge per l'invio della domanda.
La domanda, infatti, va trasmessa unicamente per via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure per il tramite degli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc): per il software di compilazione si può seguire questo link.
Per ulteriori informazioni, e in particolare per le prossime date da tenere presenti, si rinvia alla lettura dell'articolo di Fiscosport sopra ricordato.