Trasmissione erogazioni liberali – Errata corrige

    A causa di un errore nella lettura del d.m. 03/02/2021, l’articolo di Gianpaolo Concari, La comunicazione delle erogazioni liberali, riguardante la trasmissione annuale delle erogazioni liberali all’Agenzia delle entrate conteneva un errore.

    La comunicazione infatti è da considerare obbligatoria per tutti gli enti indicati con un volume di proventi pari o superiore a 220 mila euro.

    Nell’articolo era stato riportato che la comunicazione era facoltativa.

    L’errore proviene dalla lettura dell’art. 1, comma 1, d.m. 03/02/2021 nel quale si scrive che la comunicazione è facoltativa per tutti gli enti indicati nello stesso comma. Ma quello della facoltatività riguarda solo ed esclusivamente il periodo di sperimentazione.

    Nel comma 2 dello stesso art. 1 (che riguarda il periodo a regime) si usa questa formulazione:

    I soggetti indicati al comma 1 sono tenuti a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle entrate la comunicazione di cui al comma 1 con riferimento alle erogazioni liberali effettuate da donatori continuativi che hanno fornito i propri dati anagrafici e dagli altri donatori qualora dal pagamento risulti il codice fiscale del soggetto erogante: (…)

    Pertanto: nel comma 1 è indicata la facoltà di trasmissione nel comma 2 invece è indicata la tenuta all’adempimento da parte degli enti di cui al comma 1.

    Ci scusiamo con i lettori per l’inconveniente.

    Articolo precedenteLe più importanti scadenze fiscali entro il 31 gennaio 2023
    Articolo successivoLe multiformi personalità giuridiche
    La Redazione coordina le pubblicazioni sul sito dei Consulenti Fiscosport, un network di professionisti esperti in materie giuridico-fiscali di interesse per il mondo sportive e per il Enti del Terzo settore (network di cui fanno parte dottori e ragionieri commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, professori universitari, consulenti CONI). Alla Redazione compete anche la predisposizione della newsletter quindicinale inoltrata a chi si registra dal nostro sito: articoli di attualità e approfondimento, risposte ai quesiti, pubblicazione di sentenze e circolari ministeriali, guide e vademecum per il Consulente e/o Dirigente della società o associazione sportiva dilettantistica alle prese con le problematiche fiscali.