E' di ieri, 24 aprile, la Circolare 9E/2013 con cui l'Agenzia delle Entrate risponde a 3 quesiti chiarendo alcuni dubbi posti dagli operatori sportivi in "regime 398". Riscontriamo con favore il prevalere della sostanza sulla forma, dato che in più punti si sottolinea che violazioni formali o procedurali non fanno perdere il diritto al regime agevolato: in tal modo si conferma per il settore sportivo quanto già esternato come principio generale dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, dott. Befera, in data 29 ottobre 2010 (nota commentata in questa rivista) e ribadito in data 5 maggio 2011.
E’ di ieri, 24 aprile, la Circolare 9E/2013 con cui l’Agenzia delle Entrate risponde a 3 quesiti chiarendo alcuni dubbi posti dagli operatori sportivi in “regime 398”.
Riscontriamo con favore il prevalere della sostanza sulla forma, dato che in più punti si sottolinea che violazioni formali o procedurali non fanno perdere il diritto al regime agevolato: in tal modo si conferma per il settore sportivo quanto già esternato come principio generale dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, dott. Befera, in data 29 ottobre 2010 (nota commentata in questa rivista) e ribadito in data 5 maggio 2011.
Ci duole tuttavia dover constatare che probabilmente non sarebbe stata necessaria una specifica Circolare se solo le indicazioni dell’amministrazione centrale fossero state seguite in sede periferica.Per contro sottolineiamo con piacere come questo atteggiamento più sereno e meno vessatorio sia in linea con i due fatti (uno giurisprudenziale e uno amministrativo) dei quali abbiamo dato conto nell’ultima Newsletter Fiscosport n. 8/2013 del 18 aprile 2013.
Nella prossima Newsletter, in uscita il 2 maggio prossimo, i nostri Consulenti approfondiranno gli aspetti di maggiore interesse toccati dalla Circolare.
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 dicembre 2024. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)